Scusa hai ragione,è stata una svistaOriginariamente inviato da MMarzia
il forum non è una chat: per queste comunicazioni usate i pvt..
Scusa hai ragione,è stata una svistaOriginariamente inviato da MMarzia
il forum non è una chat: per queste comunicazioni usate i pvt..
Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi
Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)
si scusate...
:sgrat:
i gabbu usi mora ma si mal'acchampa!
Purtroppo non riesco a farlo partire perché mancano dei package di jbuider che tu hai utilizzato e che io non ho (non ho installato jbuilder),inoltre on ho alcun dbms installato ne Mysql ne Postgres ne nient’altro,infatti l’avvio del programma mi fallisce anche se gli do “java application1” da riga di comando
L’unico modo in cui posso aiutarti è il seguente:
Devi modificare il tuo programma,commentando momentaneamente le parti di codice che accedono al database e quelle che fanno riferimento a package non strettamente inclusi nella jdk (ad esempio ce ne una “com.borland.etc…”.) e ricompilare il tutto.In altre parole creare una versione del tuo prog che possa girare su qualsiasi macchina con solo la jdk e nient’altro installato (ne jbuilder ne mysql).Ancora meglio se ci riesci crea direttamente un jar autoeseguibile (magari da jbuilder) col manifest all’interno.
Poi spediscimi i .class (o il jar nel secondo caso) e io ti creo l’exe,altrimenti non mi è proprio possibile,non parte perché gli mancano dei pezzi fondamentali.
Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)
infatti avevo capito che fosse problema di database, ma uindi questo significa che non si potrà mai realizzare una versione stand alone con sotto il database? o dovrei mettere tutte le classi del database?
perchè se io commento le righe di SQL non funziona piu niente..cioè è tutto un dabase gestito da quest'applicazione..
grazie cmq.
Beh se per stand alone intendi che non ha bisogno del dbms installato,ovviamente no visto che la tua applicazione è basata su databaseOriginariamente inviato da rcar
infatti avevo capito che fosse problema di database, ma uindi questo significa che non si potrà mai realizzare una versione stand alone con sotto il database? o dovrei mettere tutte le classi del database?
perchè se io commento le righe di SQL non funziona piu niente..cioè è tutto un dabase gestito da quest'applicazione..
grazie cmq.
Comunque il problema quì è solo che IO non ho il dbms installato.Inoltre tu usi come ti ho già detto,delle classi appartenenti ad un certo package com.borland.qualcosa che non appartengono alle classi standard della jvm quindi per funzionare il tuo programma ha bisogno che lo distribuisci col jar che contiene pure quelle.
In altre parole dovrsti provare a scrivere le cose senza usare quelle classe ma altre che invece sono in qualsiasi jvm,a meno che quelle non siano in una liubreria jar liberamente distribuibile.
Riepilogando :se vuoi che la tua applicazione possa funzionare dovunque ci sia una jvm qualsiasi classe non inclusa nella jdk standard deve essere in una librerie jar che distribuisci col programma (e che va aggiunta al classpath dello stesso),inoltre dato che la tua applicazione fa uso di database ci deve essere un dbms installato nella macchian destinazione(e neanche uno qualunque,quello specifico su cui si appoggia il tuo prog).
Chiaro?
ok chiarissimo.
grazie molte, ora vedo quello che si può fare.
ciao e grazie ancora.
ok, allora posso fare un'altra cosa, siccome il database me l'ha dato un mio amico e mi ha spiegato semplicemente alcune funzioni ma non mi ha parlato dell'architettura, siccome è andato via, potrei mandarti in un file.zip tutto quello che c'è nella mia cartella untlited1, cosi vedi un po tu se riesci a prendere il file che ti serve.
Io ho capito cosa dovrei fare ma non so quale file preciso serve.
dimmi tu.
grazie ancora.