[supersaibal]Originariamente inviato da Sex Bombolo
Io definisco tutti e quattro i ledzep dei puzzoni, anche se grazie a loro (lo dico a malincuore) Deep Purple e Who sono cresciuti.
Personalmente non mi piacciono, anche se li ascolto (comprai un paio d'anni fa il loro secondo lp originale).
Negli anni 60/70 il pubblico, la stampa e i critici accolsero i ledzep come i salvatori della patria rock, poichè "dicono" che avrebbero inventato l'hard rock.
Facevano del blues amplificato, tutto qui.
Poi a volte ci mettevano idee celtiche e folk, ma niente di più.
Naturalmente le mie sono opinioni personali, quindi affette da sentimentalismi. [/supersaibal]
diciamo invece che negli anni 60/70 nn erano poi cosi apprezzati dalla critica, la critica li giudicò salvatori della patria alla fine degli anni 70 quando la musica o meglio le case discogreafiche nn riuscivano + a vendere ma con l'uscita del loro album le vendite ebbero un netto rialzo.
per quanto riguarda i deep purple e gli who per i deep purple hai ragione lo stesso RITCHIE BLACKMORE in una recente intervista disse
dopo aver visto i led zeppelin dal vivo capimmo cosa volevamo fare erano i migliori...
l'etichetta hard rock è stata data a loro solo verso gli inizi degli anni 80 anche xkè prima nn c'erano tutte queste varie definizioni di generi musicali ma loro sicuramente diedero una spinta all'evoluzione musicale passando dal rock di elvis ad un rock + veloce passionale prendendo nette ispirazioni dal blues mischiando questi due generi dando cosi vita ad un nuovo genere che poi venne chiamato hard rock.