Pagina 10 di 10 primaprima ... 8 9 10
Visualizzazione dei risultati da 91 a 94 su 94
    Questo cambiamento da HTML a XHTML e CSS mi ha sconvolto, cioè sono contento, ottengo pagine web pulite , e l'interfaccia grafica rimane quella che è, e sopratutto il codice è pulito è chiaro! Ringrazio sopratutto il web e in particolare sto forum perchè senza, avrei usato ancora le tabelle senza sapere che con l'xhtml le tabelle possono facilmente nella maggior parte dei casi non essere usate. E quindi avrei creato siti invisibili in un certo senso.
    Ho sempre usato le tabelle fino a qualche tempo fa quando nel web , e nei forums che frequento, si iniziò a parlare dell'accessibilità e quindi di xhtml e css. Io facendo layout con photoshop, che generava le tabelle automaticamente, io poi per i contenuti e inutilmente ne aggiungevo a migliaia una dentro l'altra non so perchè..e se vedevo il codice mi spaventavo .
    Se si ha passione per il webdesign anche se il layout è complesso con xhtml si può sempre fare anche se con qualche piccolo bug, ma raramentissimamenteee ( con IE sopratutto ) :maLOL: ( scusate il termine non italiano ma si capisce :rollo: ) ( ad ecezzione dei dati tabellari in questo caso vanno usate le tabelle ). Io adesso facendo il mio sito sto sfornando una marea di layout fatti con photoshop ( di colonne ce ne sono state eccome ) e poi li riscrivo da html di ps in xhtml senza problemi. apparte IE che solo lui ha dato problemi e ne da tuttora
    Una considerazione:
    xhtml non va usato giusto perchè (quasi) tutti lo usano e quindi ci perdo il tempo a capire come sistemar layout di ps, ad esempio, con i div, ma lo usa se si vogliono fornire informazioni al web in modo chiaro e visualizzabile anche dai non vedenti o in situazioni limitate. Inoltre va usato se si vuole essere aggiornati e se si vuole avere un occupazione per il futuro ( parlo dei webdesigner ) ,altrimenti ogniuno è libero di continuare a usare tabelle inutilmente e non aggiornarsi all'evoluzione del web (non sto assolutamente proibendo a nessuno di usarle, ogniuno è libero, it's free ) Consiglio di iniziare da xhtml per chi è alla prime armi del webdesign.
    Io la penso così.
    Con questo forum si cresce e si impara!Grazie a tutti!

Originariamente inviato da diavoletto88
    Io adesso facendo il mio sito sto sfornando una marea di layout fatti con photoshop ( di colonne ce ne sono state eccome ) e poi li riscrivo da html di ps in xhtml senza problemi.
    Scusa, mi puoi dare qualche dritta su come fai?
    Ho visto cose...

un'altra cosa che forse nessuno (almeno nelle prime pagine) ha detto:

l'importanza della semantica sta, oltre che nella standardizzazione più rigida che facilità le compatibilità, anche e sopratutto nella separazione tra struttura e grafica.
    Ciò vuol dire che se tu fai una pagina in cui un blocco (cella o div a seconda dell'apporcio) è in alto a sinistra.. e un altro in basso a destra.. il giorno in cui vuoi cambiare la grafica (non la struttura, ma volendo sì.. anche il layout!) per mettere il primo blocco in basso a sinistra e il secondo in alto a destra... il file html non lo tocchi nemmeno... basta modificare 4 coordinate o poco più nel file css..

pensa poi quando il file html è risultato di uno script server side in php o asp.. e che magari non usa nemmeno un template engine! Ci sarebbe da impazzire a ritoccare il layout di una pagina perchè è "incastrato" con il codice server-side.
    Invece un sito progettato davvero bene con hxtml permette l'interazione di grafici e programmatori senza dover usare un template engine.. ma usando semplciemente i css (per il grafico) e l'xhtml (oltre chiaramente al linguaggio di scripting server side il programmatore).

Ci si accorda sulla struttura SEMANTICA ed il resto è totalmente disgiunto ed indipendente... e molto più semplice rispetto alla gestione dei template engine

IMHO

Permessi di invio