Pagina 10 di 10 primaprima ... 8 9 10
Visualizzazione dei risultati da 91 a 94 su 94
  1. #91
    Questo cambiamento da HTML a XHTML e CSS mi ha sconvolto, cioè sono contento, ottengo pagine web pulite , e l'interfaccia grafica rimane quella che è, e sopratutto il codice è pulito è chiaro! Ringrazio sopratutto il web e in particolare sto forum perchè senza, avrei usato ancora le tabelle senza sapere che con l'xhtml le tabelle possono facilmente nella maggior parte dei casi non essere usate. E quindi avrei creato siti invisibili in un certo senso.
    Ho sempre usato le tabelle fino a qualche tempo fa quando nel web , e nei forums che frequento, si iniziò a parlare dell'accessibilità e quindi di xhtml e css. Io facendo layout con photoshop, che generava le tabelle automaticamente, io poi per i contenuti e inutilmente ne aggiungevo a migliaia una dentro l'altra non so perchè..e se vedevo il codice mi spaventavo .
    Se si ha passione per il webdesign anche se il layout è complesso con xhtml si può sempre fare anche se con qualche piccolo bug, ma raramentissimamenteee ( con IE sopratutto ) :maLOL: ( scusate il termine non italiano ma si capisce :rollo: ) ( ad ecezzione dei dati tabellari in questo caso vanno usate le tabelle ). Io adesso facendo il mio sito sto sfornando una marea di layout fatti con photoshop ( di colonne ce ne sono state eccome ) e poi li riscrivo da html di ps in xhtml senza problemi. apparte IE che solo lui ha dato problemi e ne da tuttora
    Una considerazione:
    xhtml non va usato giusto perchè (quasi) tutti lo usano e quindi ci perdo il tempo a capire come sistemar layout di ps, ad esempio, con i div, ma lo usa se si vogliono fornire informazioni al web in modo chiaro e visualizzabile anche dai non vedenti o in situazioni limitate. Inoltre va usato se si vuole essere aggiornati e se si vuole avere un occupazione per il futuro ( parlo dei webdesigner ) ,altrimenti ogniuno è libero di continuare a usare tabelle inutilmente e non aggiornarsi all'evoluzione del web (non sto assolutamente proibendo a nessuno di usarle, ogniuno è libero, it's free ) Consiglio di iniziare da xhtml per chi è alla prime armi del webdesign.
    Io la penso così.
    Con questo forum si cresce e si impara!Grazie a tutti!

  2. #92
    Originariamente inviato da diavoletto88
    Io adesso facendo il mio sito sto sfornando una marea di layout fatti con photoshop ( di colonne ce ne sono state eccome ) e poi li riscrivo da html di ps in xhtml senza problemi.
    Scusa, mi puoi dare qualche dritta su come fai?
    Ho visto cose...

  3. #93

  4. #94
    un'altra cosa che forse nessuno (almeno nelle prime pagine) ha detto:

    l'importanza della semantica sta, oltre che nella standardizzazione più rigida che facilità le compatibilità, anche e sopratutto nella separazione tra struttura e grafica.
    Ciò vuol dire che se tu fai una pagina in cui un blocco (cella o div a seconda dell'apporcio) è in alto a sinistra.. e un altro in basso a destra.. il giorno in cui vuoi cambiare la grafica (non la struttura, ma volendo sì.. anche il layout!) per mettere il primo blocco in basso a sinistra e il secondo in alto a destra... il file html non lo tocchi nemmeno... basta modificare 4 coordinate o poco più nel file css..

    pensa poi quando il file html è risultato di uno script server side in php o asp.. e che magari non usa nemmeno un template engine! Ci sarebbe da impazzire a ritoccare il layout di una pagina perchè è "incastrato" con il codice server-side.
    Invece un sito progettato davvero bene con hxtml permette l'interazione di grafici e programmatori senza dover usare un template engine.. ma usando semplciemente i css (per il grafico) e l'xhtml (oltre chiaramente al linguaggio di scripting server side il programmatore).

    Ci si accorda sulla struttura SEMANTICA ed il resto è totalmente disgiunto ed indipendente... e molto più semplice rispetto alla gestione dei template engine

    IMHO


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.