io io io io io io io!!!!
![]()
io io io io io io io!!!!
![]()
www.beppegrillo.it
Il blog di Beppe!!
Facciamo un esempio extra-semplice. Prendiamo il bigliettino amoroso affrontato in questo articolo:
- www.mibmagazine.it/article.php?id=51
Nella vecchia mentalità, un designer che avesse voluto pubblicare il bigliettino cartaceo in una pagina web avrebbe molto probabilmente creato una cosa del genere (mi scuso se commetto errori di codice e vi prego di correggermi):
Funziona! Ma c'è un problema: abbiamo tradotto pessimamente il documento. Un umano capisce di cosa si tratta, ma una macchina no: in prospettiva di un web futuro in cui le macchine saranno deputate alla ricerca delle informazioni questo è ovviamente la rovina.codice:<table> <tr> <td> Da Romeo a Giulietta Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte</p> </td> </tr> </table>
Con la nuova mentalità, il documento si potrebbe tradurre così:
Insomma, abbiamo dato un significato a quello che abbiamo scritto, un significato che può essere interpretato da una macchina.codice:<div id="biglietto"> <div id="info"> Da <span id="mittente">Romeo</span> a <span id="destinatiario">Giulietta</span> </div> <p id="messaggio">Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte.</p> </div>
La resa grafica poi è tutto un altro discorso, in quanto con i fogli di stile è TOTALMENTE gestibile. Il vero punto su cui concentrarsi - che è poi la vera potenzialità dei linguaggi di markup - è la corretta traduzione in documenti per il web, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione.
Scrivere pagine solo con le tabelle è come partecipare ad un open di golf con solo il putter: si può fare, ma tutti gli strumenti appropriati e disponibili vengono ignorati, e i risultati ve li lascio immaginare.
Forza e coraggio: qui si tratta di diventare persone meno superficiali e più attente. Evviva il www!![]()
![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
non dimentichiamo Gettare le tabelle fuori dalla finestra![]()
La questione dei palmari è molto più complessa, in pratica se è pur vero che con le tabelle si può ovviare a qualcosa, è pur vero che con un palmare hai gli stessi problemi che si avevano 10 anni fa col Web, ovvero anarchia pura.Originariamente inviato da colde
Non voglio entrarei in merito alla discussione dato che ne abbiamo parlato giusto ieri ma vorrei puntualizzare una cosa:
i CSS+XHTML hanno portabilità solo se realizzati con quel determinato criterio, ovvero tenendo conto di un layout completamente liquido, altrimenti col palmare non so cosa puoi vedere. Questo mantenendo la formattazione; ovvio che se togli il foglio di stile, il sito potrà essere visualizzato senza problemi dato che ti apparirà un documento solo testuale.
Per il resto della discussione faccio come AWD, rimango in disparte e mi godo la discussione. Passami i popcorn manazza!![]()
Questo non perché non esistano standard per essi, no è solo che nessuno li segue, ne costruttori di palmari ne "costruttori" di browser e in questo campo pensa tu, IE per PDA è uno dei più stanrdard, perché al solito Microsoft sa bene come si ruba il mercato.
Quindi per i palmari ci vuole sempre il foglio di stile ad hoc ma prevedendo pure che esso non verrà caricato, perché la versione del browser che lo leggerà potrebbe non riconoscerlo. Quindi vai di hack, che è la cosa peggiore ma funzionante.
L'importante è non perdere contenuti e guarda che si può fare anche su siti di complessità crescente, per esempio forum.diodati.org è stato sperimentato su moltissimi palmari e telefonini, c'è pure un thread apposito per gli screen shot. E quel forum è costruito in modo molto più complesso di questo.
vorrei solo dire che di siti mondezza ne ho visti a palate e il 99% di questi erano fatti in tabelle con frontpage, dreamweacer e compagnia bella ... chi non usa tali immondi programmi conosce solo meglio di "te" cosa sta' facendo e perche' ... tutto il resto sono favole , i siti fanno schifo in qualunque modo se non hai qualita' grafiche ... e se fai una schifezza, che almeno sia leggeraOriginariamente inviato da Maison Ikkoku
ma perche molti si ostinano a fare siti web penosi tipo anni 97-98 quando esisteva soltanto FrontPage e la prima versione di Dreamweaver e non si era capaci di gestire la complessità delle tabelle...
Perche ora tutti vogliamo utilizzare i div a discapito della qualità del sito e bellezza abbandonando la si complessa, ma anche molto relativamente, e molto precisa potenza delle tabelle?
Qualcuno che sappia risponda, grazie.
beh già che ci siamo guardiamo la piena potenza delle tabelle
http://www.lucamascaro.info/articoli...a_tabelle.html
sono impossibili da fare per chi non li sa fare.sono impossibili da fare con i css e xhtml
dai un' occhiata ai lavori esposti su cssvault.com per rendertene conto.
Pur avendolo scorso velocemente, mi pare che:Originariamente inviato da blakwolf
beh già che ci siamo guardiamo la piena potenza delle tabelle
http://www.lucamascaro.info/articoli...a_tabelle.html
il tuo articolo che non dica chiaramente cosa ci si possa fare con le tabelle, o meglio, mi pare che non dica chiaramente che la loro potenza si adatta bene per i dati tabellari appunto, ma che non è lecito usarle per un layout.
Pur avendo visto layout fatti con tabelle accessibili.
Il problema fondamentale credo emerga dal fatto che tali layout ammazzanno alla radice il concetto (e le potenzialità) di un linguaggio di markup come xhtml.Originariamente inviato da Marcolino's
Pur avendo visto layout fatti con tabelle accessibili.
Credo renda bene l'idea del torneo di golf.![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/