Originariamente inviato da lupix
Io ho sia eclipse 3.0 che netBeans.
Dunque premettendo che ho 768 mb di ram ti assicuro che eclipse prima che si avvi,impiega un eternita' e puoi prenderti comondamente un caffe' e inollte pur possedendo un processore di 2 ghz mi occupa l'80% delle risorse.Inoltre eclipse e' solo un howto per programmare in quanto non e' possibile creare interfaccie grafiche con pochi click di mouse.Quindi nonostante eclipse sia un valido programma visto i difetti,meglio a questo punto usare vim o emacs.
Discoso del tutto diverso,riguardo netBeans.Per me e' il migliore.
se ti trovi meglio con NetBeans usalo, però Eclipse non è un howto per java .

Cmq NetBeans a me non impiega meno tempo di eclipse a partire, anzi.
E poi con pochi click si che puoi creare interfaccie grafiche, ed il codice puoi modificarlo tutto che il parser risistema le cose automaticamente, il grande vantaggio di eclipse è quello che ho detto prima, a run-time parsa il codice e trova l'errore, come tutti gli editor che si rispettino, però è l'unico che ho visto mostrare le soluzioni possibili.

Io ho usato per scopo didattico Ginipad, ben fatto ma limitato quando è da fare sul serio. Dopo ho provato eclipse 2.1 liscio e puro senza plugins, per disegnare interfaccie grafiche ho usato NetBeans 3.6 la prima volta, solo che il codice era solo parzialmente modificabile e per fare le cose più semplici si passava per 5 dialog, con jigloo, VEditor, SWT/Swing designer o altri tool di disegno per eclipse si fa solo col mouse qualche click e poi 2 o 3 modifiche nella tabella dei componenti.

Cmq l'original poster per scegliere li deve provare, tenendo conto che eclipse non è un editor per java per una piattaforma per integrarci più linguaggi e/o più tool, e Java è il linguaggio preso per esempio come ho già detto, quindi da più tempo in sviluppo più avanzato ecc....

Io ho eclipse cos' formato:

Eclipse 3.0
VEditor(per disegnare interfaccie grafiche con java)
CDT(programmare in C/C++)
UML2(progetti uml)
Plugin per sviluppare e testare applicazioni Mobile Editions(non ricordo il nome).
A breve metterò un plugin per jsp(dovrebbe essere lomboz se non sbaglio)