Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 59
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Originariamente inviato da vonkranz

Non esistono piu' (o quasi piu') gli investimenti,

Non produciamo piu',
    scusami ma questi sono stupidi luoghi comuni e soprattutto cose non vere...

chiaramente gli anni della crisi la produzione un po cala (ma non ha senso sviluppare conclusioni di portata così ampia analizzando due anni di storia), ma la crescita di produzione industriale e gli investimenti su aziende normalmente crescono di anno in anno...
    basta vedere le statistiche!!!

ora se tu vieni a dire che non produciamo piu è un po come dire che la luna non gira piu veloce come una volta.
    scusa ma non si può credere a una cosa del genere...
    aumentano le produzioni di tutto (certo magari è calata la produzione di tv a tubo catodico per far spazio a quelle lcd)!!! i servizi crescono ancora piu veloci aumentando la loro percentuale nel pil, ma cio non vuol dire che si produca meno cose solide!

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Originariamente inviato da mamo139

chiaramente gli anni della crisi la produzione un po cala (ma non ha senso sviluppare conclusioni di portata così ampia analizzando due anni di storia), ma la crescita di produzione industriale e gli investimenti su aziende normalmente crescono di anno in anno...

ora se tu vieni a dire che non produciamo piu è un po come dire che la luna non gira piu veloce come una volta.
    scusa ma non si può credere a una cosa del genere...
    aumentano le produzioni di tutto (certo magari è calata la produzione di tv a tubo catodico per far spazio a quelle lcd)!!! i servizi crescono ancora piu veloci aumentando la loro percentuale nel pil, ma cio non vuol dire che si produca meno cose solide!
    Gia', va' tutto bene, va' tutto a gonfie vele. E' solo una questione di percezione.

Gia', va' tutto bene, va' tutto a gonfie vele. E' solo una questione di percezione.
    trova dove ho detto che va tutto bene!!!
    l'economia nel suo complesso cresce, c'è chi ci guadagna e chi ci perde.
    ho solo detto che conviene parlare di fatti veri quali la redistribuzione del reddito verso il lavoro qualificato e non su fatti inventati quale il calo della produzione che NON sta avvenendo.

E però però se tu guardi in un anno le aziende che chiudono e quelle che aprono il saldo è nettamente negativo, con una caduta verticale nel 2009.

La crescita degli investimenti nelle aziende è fisiologica e non dovuta alla crescita economica, io mi riferisco all' europa che è quella che sta messo peggio, o meglio perchè abbiamo contenuto l'inflazione.
    I'll see you on the dark side of the moon

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    trova dove ho detto che va tutto bene!!!
    l'economia nel suo complesso cresce, c'è chi ci guadagna e chi ci perde.
    ho solo detto che conviene parlare di fatti veri quali la redistribuzione del reddito verso il lavoro qualificato e non su fatti inventati quale il calo della produzione che NON sta avvenendo.
    beh, allora spiegami com'e' che pur continuando a crescere, pur continuando a produrre beni, pur continuando a far crescere la produzione industriale, i fallimenti sono in aumento, il tasso di disoccupazione sta' salendo e via dicendo.

L'economia cresce e la gente non sa' come arrivare a fine mese. C'e' qualche cosa che non torna, ti pare? O forse si sta' producendo, ma in perdita?

Che ci sia qualcuno che guadagna e' ovvio, sarebbe drammatico il contrario. E poi tutto dipende da dove parti a prendere in considerazione i dati relativi alla produzione: ovvio che c'e' stata una crescita esponenziale se prendiamo i valori a partire dal paleolitico ( ).

Utente bannato
    DO i miei due cents ...

Adesso un sacco di aziende della mia zona , chiudono , vanno in Romania o Serbia e poi tornano qua a vendere i loro prodotti. E non sono aziende in crisi , sono aziende che fanno utili a palate, ma vanno là per fare ancora più utili.

D'altronde è bella per loro , producono a prezzi serbi ( stipendio operaio 300 e/mese ) e vendono a prezzi italiani..

IL giochino però si dovrebbe rompere prima o poi perchè se tu sposti lavoro là , poi qua sono disoccupati / in cassa integrazione e come ti comprano i tuoi prodotti a prezzi italiani ?

Qualcuno può illuminarmi su ciò che succederà ?

Da profano posso immaginare che ad un certo punto l'operaio rumeno andrà a 500 e / mese e lo stesso farà l'italiano calando dai suoi mille ... Oppure appena gli operai rumeni saliranno , allora tutti via in bangladesh ...

Utente bannato
    beh, allora spiegami com'e' che pur continuando a crescere, pur continuando a produrre beni, pur continuando a far crescere la produzione industriale, i fallimenti sono in aumento, il tasso di disoccupazione sta' salendo e via dicendo.

L'economia cresce e la gente non sa' come arrivare a fine mese. C'e' qualche cosa che non torna, ti pare? O forse si sta' producendo, ma in perdita?

Che ci sia qualcuno che guadagna e' ovvio, sarebbe drammatico il contrario. E poi tutto dipende da dove parti a prendere in considerazione i dati relativi alla produzione: ovvio che c'e' stata una crescita esponenziale se prendiamo i valori a partire dal paleolitico ( ).
    Penso che lui intenda che GLOBALMENTE si cresce ( pil del mondo ) ma noi in italia recediamo

Originariamente inviato da axsw
    E però però se tu guardi in un anno le aziende che chiudono e quelle che aprono il saldo è nettamente negativo, con una caduta verticale nel 2009.

La crescita degli investimenti nelle aziende è fisiologica e non dovuta alla crescita economica, io mi riferisco all' europa che è quella che sta messo peggio, o meglio perchè abbiamo contenuto l'inflazione.
    Non puoi analizzare i due o tre anni della crisi, se c'è crisi è ovvio che la produzione per quegli anni cala... ma la situazione è passeggera: è successo un sacco di volte e continuerà a succedere... sono scossoni di aggiustamento del sistema.
    quindi è ovvio che nel 2009 hanno chiuso piu aziende di quante hanno aperto.
    però se prendi la situazione per periodi temporali piu significativi in un ottica di lungo periodo. ad esempio il pil di ogni decennio o ventennio, scopri che il mondo è in continua crescita.

è pure normale che da noi la produzione cresca meno che in cina e nei paesi emergenti poichè noi sfruttiamo gia al massimo la tecnologia a disposizione e loro no.
    chi è in cima all'economia mondiale cresce sempre piu lentamente di chi è piu indietro.

il tasso di disoccupazione è crescito per la diminuzione di produzione temporanea causata dalla crisi... la crisi oramai sta per finire e tempo qualche anno il tasso di disoccupazione si riabbasserà ai livelli normali.

è noioso parlare degli effetti passeggeri della crisi.
    è molto piu interessante parlare degli effetti che nei decenni stanno colpendo il nostro paese.
    alcuni ceti sociali, in particolare i lavoratori non qualificati, si stanno impoverendo. è normale visto che viviamo in un paese in cui la produzione è focalizzata sul lavoro qualificato.
    i paesi ricchi sono sempre meno paesi per operai e sempre piu paesi per laureati.

la crescita di produzione nel mondo è scontata. inoltre la crescita c'è anche in quasi tutti i paesi, italia compresa (ovviamente non quando c'è la crisi ).
    nel suo complesso sempre piu gente in giro per il mondo vive meglio dei decenni precedenti ma c'è anche qualcuno che vive peggio.
    chiaramente rode perdere privilegi acquisiti, ma la crescita è difficile che sia paretiana prendendo come punto di riferimento il singolo individuo.
    in cina gli operai stanno iniziando a vivere sempre meglio, in italia sempre peggio paragonandoli ad altre classi sociali.

ciò però non significa che il mondo vada a rotoli e che si viva sempre peggio, perchè nella realtà la maggior parte delle persone si trova sempre un po meglio.
    il problema è che si lamenta chi vive peggio mentre chi vive meglio sta zitto o vorrebbe vivere ancora meglio, quindi si creano informazione e propaganda distorte.

in un mondo non utopico funziona così

Non puoi analizzare i due o tre anni della crisi, se c'è crisi è ovvio che la produzione per quegli anni cala... ma la situazione è passeggera: è successo un sacco di volte e continuerà a succedere... sono scossoni di aggiustamento del sistema.
    quindi è ovvio che nel 2009 hanno chiuso piu aziende di quante hanno aperto.
    però se prendi la situazione per periodi temporali piu significativi in un ottica di lungo periodo. ad esempio il pil di ogni decennio o ventennio, scopri che il mondo è in continua crescita.

è pure normale che da noi la produzione cresca meno che in cina e nei paesi emergenti poichè noi sfruttiamo gia al massimo la tecnologia a disposizione e loro no.
    chi è in cima all'economia mondiale cresce sempre piu lentamente di chi è piu indietro.
    E chi ha parlato di 2 anni? per me sono almeno 10 se non di più, negli ultimi 2/3 anni la caduta si è accentuata.

Ecco io non ci credo che siccome la crisi c'è gia stata e poi se n'è andata allora anche questa volta torneremo a crescere, in cuor mio spero che anche questa volta avvenga e lo speriamo tutti, però purtroppo io questa volta non vedo orizzonti temporali di durata, vedo che il potere d'acquisto delle famiglie si assottiglia sempre più e questo non mi fa ben sperare, oltre i posti di lavoro persi.
    I'll see you on the dark side of the moon

Originariamente inviato da axsw
    E chi ha parlato di 2 anni? per me sono almeno 10 se non di più, negli ultimi 2/3 anni la caduta si è accentuata.

Ecco io non ci credo che siccome la crisi c'è gia stata e poi se n'è andata allora anche questa volta torneremo a crescere, in cuor mio spero che anche questa volta avvenga e lo speriamo tutti, però purtroppo io questa volta non vedo orizzonti temporali di durata, vedo che il potere d'acquisto delle famiglie si assottiglia sempre più e questo non mi fa ben sperare, oltre i posti di lavoro persi.
    Di crisi ce ne sono state tantissime e questa non ha nulla di speciale rispetto alle altre. Quindi visto che tutto è sempre andato bene non vedo perchè questa volta dovrebbe essere la fine

Certo che c'è sempre del lavoro da fare per migliorare il sistema. Nuove leggi per le banche etc etc...

Permessi di invio