grazie per la spiegazione...
grazie per la spiegazione...
eccomi ad aggiornarvi.
ho seguito la procedura pannello di controllo> strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco.
mi vede il mio bel C: da 30Gb (partizione primaria) e altri 30Gb di spazio disponibile.
quindi tramite la guida in linea sono andata a vedere che poteva fare col prompt..
diskpart > mi identifica i volumi C e D (cd rom) e mi vede C come 30 Gb NTFS. fin qui tutto bene. seguendo le istruzioni proseguo con select volume 1 per selezionare il volume su cui fare operazioni.
infine... extend .
riporto cosa dice la guida:
"Estende il volume con lo stato attivo nello spazio non allocato contiguo. Per i volumi di base lo spazio non allocato deve essere disponibile nello stesso disco della partizione con lo stato attivo e deve seguire quest'ultima, ovvero presentare un offset di settore più alto di quest'ultima. Un volume dinamico semplice o con spanning può essere esteso in qualsiasi spazio vuoto di qualsiasi disco dinamico. Mediante questo comando è possibile estendere un volume esistente nel nuovo spazio creato.
Se in precedenza la partizione era formattata con il file system NTFS, il file system viene esteso automaticamente fino a occupare la partizione più grande. Non si verifica alcuna perdita di dati. Se in precedenza la partizione era formattata con un formato di file system diverso da NTFS, il comando non viene eseguito e non viene apportata alcuna modifica alla partizione.
Non è possibile estendere le partizioni di sistema o di avvio correnti.
"
... ma invece che andare a buon fine.. mi dice: argomenti non validi specificati per il comando.
anche se metto il size (un qualunque size ho provato!)...
sono leggerissimamente disperata...
Ma perchè non ti tieni il tuo C: attuale nella misura che hai adesso, ovvero 30 Gb, e nei 30 gb di spazio disponibile non crei una NUOVA partizione (che verrà denominata D: ) da altri 30gb?
Non serve nemmeno operare da linea di comando, puoi farlo nella finestra di gestione disco.
Non è mai opportuno avere una sola partizione su un computer, se non altro per archiviare o salvare i dati sulla partizione non di sistema.
Oltretutto, in caso di formattazione di C: , i dati in D: resterebbero intatti e disponibili...
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
ho provato a formattarla, ma non me lo permette!
al solito, ci provo stasera quando ho a disposizione il pc interessato..
seguendo i vostri consigli, ho risolto così:
pannello di controllo>strumenti di sistema>gestione computer>gestione disco.
cliccando col destro sulla partizione non allocata ho scelto l'opzione 'crea nuova unità logica' (o qualcosa del genere) e da lì ho seguito le istruzioni blindate di windows.. cioè la grandezza (modificabile ma io volevo prendere tutto), la lettera (impossibile confondersi: C: e D: non erano nemmeno nella lista delle lettere disponibili) e ha fatto tutto.
grazie ancora!
Di nulla, alle volte le soluzioni sono più semplici di quanto si creda.Originariamente inviato da Chiccola77
seguendo i vostri consigli, ho risolto così:
pannello di controllo>strumenti di sistema>gestione computer>gestione disco.
cliccando col destro sulla partizione non allocata ho scelto l'opzione 'crea nuova unità logica' (o qualcosa del genere) e da lì ho seguito le istruzioni blindate di windows.. cioè la grandezza (modificabile ma io volevo prendere tutto), la lettera (impossibile confondersi: C: e D: non erano nemmeno nella lista delle lettere disponibili) e ha fatto tutto.
grazie ancora!
Soprattutto, è inutile appoggiarsi a software esterni (tipo partition magic) quando già il s.o. dispone di utility che possono svolgere le stesse funzioni...
ah, la nuova partizione spero l'avrai anche formattata (sempre da quella finestra) e spero con lo stesso file system della partizione C: , vero?
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
certo!! NTFS! adesso devo spiegare a mia madre COME E' che si trova C: ed E: e come usarli..![]()
semplice, falle due collegamenti sul desktop ...Originariamente inviato da Chiccola77
certo!! NTFS! adesso devo spiegare a mia madre COME E' che si trova C: ed E: e come usarli..![]()
ottima idea![]()