Vedi Olivs, mantengo sempre le promesse!Dopo averlo smaronato abbastanza tramite pvt gli avevo promesso che avrei fatto l'utonto test per l'installazione di Mysql sul mio MacBook Pro e poi trascritto ogni singolo passo che avrei compiuto nel forum.
Step by step procedo con ordine a ciķ che ho installato.
- Ho scaricato la versione MySql adatta al mio mac (mysql-5.0.41-osx10.4-i686.dmg)
- Ho seguito alla lettera ciķ che dice questo articolo : http://www.mactutorials.it/site/2006...-su-104-tiger/
Il problema che avevo era la mancata connessione al db nel passo numero 5 dovuto alla mancanza del socket. Ho riavviato la macchina ed eseguito il cambio password. Ho riavviato di nuovo la macchina ed installato questo cocoaMySql scaricabile da questo indirizzo (http://cocoamysql.sourceforge.net/)
Per avviare il servizio mysql digito il seguente comando da terminale : sudo /usr/local/mysql/bin/mysqld_safe &
Il terminale mi risponde con un pid (process id) e mi permette di avere di nuovo il terminale pronto per lanciare nuovi comandi.
Avvio cocoaMysql e ho inserito i seguenti parametri :
Host > localhost
User > root
Password > (la password dell'utente)
Database* > (non ho digitato nulla)
Socket > /tmp/mysql.sock
Port > 3306 (la porta di default di mysql ma credo che se lasci il valore nullo tenta di connettersi su quella porta)
Ho premuto connect e si é connesso al database.
Ah, tralasciavo, non ho installato il package (MySqlStartupitem.pkg) che permette di avviare il database all'avvio della macchina ma ogni volta che mi serve il database digito da terminale il comando descritto in precedenza per l'avvio del servizio mysql.
Spero che sia stato utile e che lasci stare i pacchetti pronti, facili da installare e non ti permettono di avere proprietá della macchina.