Pagina 6 di 7 primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 61
    Ehm... ho trovato la soluzione 10 minuti dopo aver postato questa discussione, magari può tornare utile a qualcuno:
    prima della query di inserimento dei valori nel file PHP ho messo altre due query:

$query = "SET CHARACTER SET utf8";
    e soprattutto
    $query = "SET NAMES 'utf8'";

..risolto il problema. Inoltre un'altra cosa a cui bisogna fare attenzione sono le variabili mbstring in php.ini; io non ne avevo bisogno ma in caso è bene settare

ini_set('mbstring.internal_encoding','UTF-8');
    ini_set('mbstring.http_input','UTF-8');
    ini_set('mbstring.http_output','UTF-8');

Anche se tuttora non capisco bene il perchè di tutto ciò

buono che tu abbia trovato questa soluzione ...ma non mi pare che le cose debbano funzionare così arrancate, cioè, non sono un esperto, ma la tua soluzione ripara un qualcosa, senza rimediare alla causa che qui non è chiara, no? :master:

se può essere utile ho trovato questo:
    The second issue is about charsets. QB works with UTF8 internally. So every
    string that comes from the server hast to be in UTF8. Therefore we execute SET
    CHARACTER SET utf8 to make sure the server returns UTF8 strings.
    sei sicuro che nel database è TUTTO allineato a UTF8? se non ricordo male va settato:
    - la memorizzazione
    - la connessione
    - la tabella (non so, credo che questo costituisca una sorta di default per i campi nuovi o per quelli che non hanno valore specificato)
    - il campo

ho verificato stamani che tali configurazioni non sono presenti in MySql 4.0, ma in MySql 5.0, ma se ciò che ho quotato è corretto MySql 4.0 dovrebbe ragionare in UTF8 :master:
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Ricontrollando, temo di avere un problema con la modifica di collation quando creo un database. Nel senso che riesco a modificare la collation delee tabelle e della connessione ma non quella del database.. Per ora devo usare la mia soluzione anche quando estraggo i dati... anche settando l'output xml a utf-8 se non uso "SET NAMES 'utf8'" non vedo i caratteri giusti.

..Sentirò l'hosting provider !

Nonostante questi problemini mi associo al fatto che usare utf-8 risolve un sacco di casini per il multilingua. Basta vedere la questione delle lettere accentate

Originariamente inviato da Lore_chan
    Ricontrollando, temo di avere un problema con la modifica di collation quando creo un database. Nel senso che riesco a modificare la collation delee tabelle e della connessione ma non quella del database..
    capisco che parli di altro, comunque occhio anche al fatto che le modifiche avvengono solo sui valori nuovi, quelli già presenti rimangono tali ...ci sono cascato anche io. c'è un reference che mi sembra di aver linkato che parla proprio di questo

Originariamente inviato da Lore_chan Nonostante questi problemini mi associo al fatto che usare utf-8 risolve un sacco di casini per il multilingua. Basta vedere la questione delle lettere accentate
    purtroppo non è così, le nostre accentate funzionano benissimo anche con ISO-8859-1, come scritto più in su è solo un problema di corretto allineamento delle codifiche. Il fatto che per il web si suggerisca di usare le entità carattere è solo per ovviare al problema delle codifiche con una soluzione più di alto livello
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]

riporto in vista questa discussione perchè, seppur leggendo, nn sono riuscito a capire come far andare correttamente la codifica utf-8 su phpbb

allora, premettendo che il db e il server dovrebbero essere settati correttamente, io ho cambiato questa stringa nel file lang-main.php

Codice PHP:
    $lang['ENCODING'] = 'UTF-8'
    la codifica utf-8 viene passata all'output della pagina (firefox lo conferma), solo che alcune lettere accentate vengono passate come �

leggevo che sarebbe necessario processare l'output della pagina con utf8_encode() ..solo che nn so come e dove mettere mani ..

qualcuno saprebbe aiutarmi ?

oddio...stai tentando una cosa in grande :master:
    ma poter settare tutto il sito ad una nuova codifica tramite una variabile mi sembrerebbe troppo bello...forse devi spulciare sui forum di phpbb ...è un problema più legato alla costruzione di phpbb che al coding in sè ....almeno credo

in realtà ho fatto una prova...
    ho usato lo stesso procedimento per hack del mod rewrite,

ecco le modifiche che ho fatto

includes/page_header.php
    prima di
    $template->set_filenames(array(...ecc...
    Codice PHP:
    ob_start(); 
    poi in
    includes/page_tail.php
    prima di
    $db->sql_close();
    ho aggiunto

Codice PHP:
    $contents ob_get_contents();
    ob_end_clean();
    $contents utf8_encode($contents);
    echo 
    $contents
    effettivamente, quel carattere particolare viene visualizzato correttamente, solo che poi ottengo caratteri strani al posto delle lettere accentate che precedentemente si vedevano correttamente (ad esempio al posto di è viene visualizzata una A maiuscola con un accento particolare..)

così a fiuto .... utf8_encode se lo applichi ad un codice che è già utf8 mi sembra di aver letto da qualche parte che è poco sano

quindi che consigliate ?

è preferibile usare il secondo metodo impostando questo come $lang['ENCODING'] = 'ISO-ECCETERA'; ???

solo che questa voce è quella che appare nei meta tag della pagina....

avete sentito parlare di UTF-8+NAMES ? che ne dite?

usando ajax, firefox mi produceva errori di validazione in pagine XHTML1.1 nel momento in cui trovava le entità letterali. Una guida dice che con utf-8 le uniche entità utilizzabili, oltre alle 4 standard letterali, sono quelle numeriche, e difatti usando queste non c'è alcun problema

ora mi chiedo:
    - ma che c'entrano le entità con il coding? non è un problema di DTD ?
    - ho provato questo coding="UTF-8+names" ma non viene riconosciuto
    - le entità letterali vengono tranquillamente riconosciute dentro le pagine ...è solo con l'utilizzo di innerHTML che le entità letterali non vengono più riconosciute

Permessi di invio