un cms su sqlite non credo sia molto affidabile[supersaibal]Originariamente inviato da beipink
qualcosa SQLite based????
thanks a lot!! [/supersaibal]
i cms su database ne fanno molto uso e con molti accessi probabilmente sqlite andrebbe in crisi![]()
un cms su sqlite non credo sia molto affidabile[supersaibal]Originariamente inviato da beipink
qualcosa SQLite based????
thanks a lot!! [/supersaibal]
i cms su database ne fanno molto uso e con molti accessi probabilmente sqlite andrebbe in crisi![]()
gia' fatto, piccolo ma fatto[supersaibal]Originariamente inviato da bubu77
un cms su sqlite non credo sia molto affidabile
[/supersaibal]( vedi link in sign )
ma come, con ACCESS ci hanno fatto di tutto e con SQLITE va in crisi ???[supersaibal]Originariamente inviato da bubu77
i cms su database ne fanno molto uso e con molti accessi probabilmente sqlite andrebbe in crisi[/supersaibal]
naaaa, questo che dici non ha molto senso, sia perche' qualunque sito che fa uso di sqlite dovrebbe andare in crisi, e cosi' non e', sia perche' qualunque sito dinamico utilizza un database, non e' che se e' un cms allora ne utilizza di piu' di database, la connessione e' sempre e comunque una per ogni utente e come e' per MySQL che chi arriva e trova occupato si accoda, e' anche per SQLITE![]()
Mmm... diciamo che non è proprio così[supersaibal]Originariamente inviato da andr3a
...la connessione e' sempre e comunque una per ogni utente e come e' per MySQL che chi arriva e trova occupato si accoda, e' anche per SQLITE[/supersaibal]
Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]
in soldoni e' cosi' , poi com'e' gestito il tutto e' un altro discorso ma di fatto se entriamo contemporaneamente in 2 sul mio sito, per esempio, non c'e' alcun rischio di "non trovare" il database o trovarlo ocupato ... se hanno fatto portali in ACCESS si vede che di fatto il critico e' ben lontano dalle situazioni comuni , o no ?[supersaibal]Originariamente inviato da gm
Mmm... diciamo che non è proprio così [/supersaibal]
P.S. oggi in ML sono arrivati a fare 180000 ed oltre inserimenti al secondo su sqlite
[ i tests peggiori ne fanno 80000 al sec su sistemi lenti ... ]
[editato]
ti riferivi al fatto dell' attesa o al fatto del' unica connessione ? :master:[supersaibal]Originariamente inviato da gm
Mmm... diciamo che non è proprio così [/supersaibal]
Intendiamoci, non voglio (e non potrei neanche) negare la strepitosa efficacia di SQLite ed i suoi innumerevoli vantaggi, ma il fatto di non possedere un processo server, comporta degli indubbi inconvenienti, che tu conosci meglio di me.
Ovviamente il paragone con Alcess, non si pone neppure, se non altro per rispetto nei confronti di chi ha pensato e realizzato SQLite
Non andiamo oltre in questa sede, antrè
Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]
lo so che l'hai fatto e credo che funzioni pure piuttosto bene....però[supersaibal]Originariamente inviato da andr3a
gia' fatto, piccolo ma fatto( vedi link in sign )
see ya
Questo e' vero comunque... a me l'hanno bucato[supersaibal]Originariamente inviato da daniele_dll
se uno avesse voglia e tempo potrebbe fare parecchi danni!
se poi ci aggiungi che svariati moduli fanno uso del file sistem si possono fare pesanti attakki incrociati :\ [/supersaibal]![]()
Date un'occhiata:
http://members.lycos.co.uk/mycom/
Era mio quel sito, ma hanno preso possesso...![]()
Qualcuno usa xaraya, mi può dare un piccolo aiuto? Ho problemi durante l'installazione....
Premetto che non sono un programmatore ma un file PHP aperto per me non è arabo. Se si tratta di fare qualche piccola modifica per cambiare dal core il layout qualcosina la so fare.
Negli anni passati ho provato a fondo Phpnuke, postnuke, Envolution e Mdpro ( che utilizzo tuttora per il sito nel mio profilo ).
Ho provato piuttosto superficialmente Mambo, Xoops e da qualche parte una demo di Xaraya ( su quest'ultimo non posso dare alcun giudizio ).
E' da circa un mese e mezzo che mi sto interessando a Typo3.
E' semplicemente fantastico, assolutamente anni luce lontano dalla marea di CMS nuke-style.
La curva di apprendimento è davvero ripida ma ben lontana dalle esagerazioni che ho letto in questo thread ( "Typo3 va bene se hai un anno di tempo per impararlo"). E' chiaro che se si ha fretta di realizzare un progetto non si sceglierà certo typo3.
Una volta "preparato" il sito, per gli editori è un gioco da ragazzi interagire e amministrarlo...è tutto basato su punta e clicca, l'editore è iperassistito. Direi che un training di 8 ore è più che sufficiente.
Da quanto ho capito, la cosa positiva di Typo3 è che tutte le modifiche le puoi fare come estensioni esterne e quindi non modificando il core del CMF. Questo significa non trovarsi più nella dannatissima situazione in cui si finisce con tutti i cms alla nuke: mi modifico alcuni file php per personalizzarlo, esce l'update del CMS ( magari è anche un importantissimo fix di sicurezza ), e sono costretto a riapportare tutte le mie precedenti modifiche...uno scenario da incubo, credetemi.
Se qualcuno dovesse chiedermi un consiglio su quale CMS spendere le proprie energie e tempo io direi:
1) Typo3
Se non hai particolari urgenze e la materia ti appassiona, tuffati dentro. E' tempo ben speso. Io dopo un mese e mezzo ho la sensazione di avere a che fare con uno strumento che altri definirebbero "professionale", ma davvero. Quella di typo3 è una "bella" community, sempre pronta ad aiutare sia il "professionista" che il privato che usa typo3 solo per farsi la community personale.
La documentazione è vastissima, anche se abbastanza confusa e basata troppo solo sui tutorial. La mailing list e il suo archivio però sono sempre una ottima fonte di informazioni.
2) Mdpro
Se hai fretta di tirare su un contenitore di contenuti e non ti interessa modificare il core del cms e dei suoi moduli ma vuoi comunque avere una certa libertà nel layout ( il sistema di template dei default, Autotheme, è una vera chicca ).
Sto usando Typo3 da circa un annetto per il mio sito e per il momento non lo cambierei con altri.
In passato avevo provato Envolution, da cui mi pare derivi mdpro, ma l'ho abbandonato poichè, così come altri *nuke, hanno il grave difetto di essere soggetti a danni nel momento in cui si istallano alcuni moduli.
Typo3 è potentissimo, e presuppone una netta distinzione negli utilizzatori: il sistemista che lo istalla e configura, il webdesigner che crea i template e la grafica, il gestore che inserisce i contenuti. E' verissimo che ognuno di questi può lavorare ignorando completamente gli altri.
Ritengo però la curva di apprendimento da parte di colui che lo deve istallare e configurare correttamente molto ripida, basti dire, che per alcune cose bisogna interaggire con una specie di metalinguaggio proprio piuttosto ostico.
Altro problema... è un vero ciucciatore di risorse, spazio disco (circa 25 Mega all'istallazione), CPU, RAM. In compenso grazie a un buon meccanismo di cache è rapido nelle risposte.
In definitiva lo ritengo il miglior CMS in PHP che c'è, ma non è per tutti.
Marco Allegretti
shishii@tiscalinet.it
Lang: PERL, PHP, SQL.
Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips