Vorrei esporre il mio caso.
Mea culpa preliminare: non uso antivirus e non usavo firewall, perchè in tanti anni non ho mai avuto problemi di sicurezza (facevo solo scansioni periodiche con adaware) e per le cose serie uso un altro PC.

Da qualche tempo, pochi mesi dopo aver riformattato Win98 se, spesso il browser (firefox e IE) andava a scatti: non si bloccava o congelava, è come se non trovasse la pagina e quindi tentasse di caricarla, dopo qualche secondo (anche mezzo minuto) di colpo la caricava.
Il problema riguardava solo il browser e outlook perchè emule e msn non sembrano risentire di questi "sbalzi". Non erano problemi di connessione.

Ho seguito le istruzioni in rilievo per eliminare spyware e malaware: Kaspersky aveva rilevato solo 1 virus nei file temp di IE (che peraltro non uso praticamente mai) e spybot/adaware pochissimi malaware. Sono anche rimasto sorpreso da non trovare centinaia di virus.
Ho eliminato tutto ma il problema rimaneva.
Allora ho messo zone alarm e ho scoperto che ero continuamente tempestato da attacchi sulle porte 135 e 445 (ho letto che si tratterebbe di worms come il sasser): gli attacchi che ora sono bloccati da zonealarm hanno una frequenza impressionante, in media 1 ogni 10 secondi.
Il problema del browser a scatti sembra essere risolto o comunque migliorato.

Ma è possibile che questi attacchi (quasi esclusivamente su 135 e 445) provocassero problemi solo al browser e ad outlook? E soprattutto perchè visto che usano porte diverse?