salve a tutti,

dunque io creo all'interno di ogni pagina una variabile chiamata (nomepagina) a cui associo il valore per esempio di nomepagina = "Homepage".
A questo punto creo una variabile di sessione e raffronto il valore di quest'ultima.

se varibile di sessione = "" allore
varibile di sessione = nomepagina
altrimenti
varibile di sessione = varibile di sessione & "." & nomepagina
fine

la morale che se il visitatore visita tutte le pagine del sito avrò la sequenza esatta di quali e con che ordine è andato visitandole.
Ora ragioniamo il ciclo if mi serve perchè non è detto che l'utente mi acceda al sito dalla index potrebbe accedermi da un altra e quindi in ogni caso devo vagliare la possibilità che sia quella la prima pagina vista.
Tuttavia quello che mi lascia perplesso è il salvataggio su db di questa variabile.
Io posso o fargli salvare il tutto con una chiamata classica al db all'ultimo oppure fare cicli di update volta x volta e pagina x pagina.

Perchè sono perplesso...
Beh perchè fare update via update pagina x pagina diventa uno sbattimento, ma anche un salvataggio unico e finale mi diventa un macello perchè come faccio a sapere quando l'utente abbandonerà il mio sito e quindi quando la variabile di sessione avrà assunto la sua forma finale così da essere salvata sul db?

Voi come fareste questo?

Grazie