Salve a tutti.
Recentemente ho installato ubuntu dapper usando il cd alternate perché mi servivano delle partizioni LVM. E' filato tutto liscio, anche grub nn ha dato nessun errore, poi riavvio e mi si panta su loading kernel dicendomi che non riesce a trovare hda1.
Controllo usando ubuntu live e vedo che riconosce il disco come /dev/hde anzichè /dev/hda. Questo disco pata sta su un cassetto estraibile ma è configurato come master sul primo canale ide perciò dovrebbe essere /dev/hda (e in effetti hoary lo mappava così. N.B. Non si tratta però di un aggiornamento ma di una nuova installazione di dapper).
Siccome ho un pc con vari dischi cercherò di spiegarmi meglio.
Ho un P4,3Gz,HT su mobo Abit AI7-U-Guru con controller sata (pseudo)raid integrato + un controller raid pata su PCI (Silicon Image 680).
La situazione degli hd e dei lettori è la seguente:

IDE 0 master (hd su cassetto estraibile dove c'è dapper) viene riconosciuto come /dev/hde
IDE 0 slave nessun dispositivo
IDE 1 master Masterizzatore DVD viene riconosciuto come /dev/hdg
IDE 1 slave Lettore DVD viene riconosciuto come /dev/hdh
SATA 0 master viene riconosciuto comme /dev/sda (quindi correttamente)
SATA 1 master viene riconosciuto comme /dev/sdb (quindi correttamente)
hd (vuoto e non partizionato) su scheda raid PCI slave sul secondo canale viene riconosciuto come /dev/hdd.

Da bios l'hd di ubuntu IDE0 Master è settato come primo device da avviare
il controller raid sata è impostato in modalità ide (non raid) e gli hd quindi sui canali 3 e 4 entrambi come master
tutti i controller ide sono abilitati

Ora ... perché caspita nn mi vede l'hd ide0 master come /dev/hda? Qualche idea su come farglielo vedere così'
Può essere un problema del bios? (ho controllato è quello installato è il più recente rilasciato da Abit)
C'è modo di risolvere la casa senza un upgrade del bios? (nn vorrei mi si sput****sse tutto).
Faccio notare che l'installer di Ubuntu alternate cd mi dava i dischi e i cdrom mappati correttamente hda(quello sul cassetto), hdc (masterizzatore) ,hdd (lettore DVD, hdh (quello sul raid pci), ha installato tutto correttamente ma poi ...
Aiutatemi ci sto sclerando!
P.S. Misteriosamente il pc a volte si blocca all'avvio alla voce loadind hardware drivers Roll Eyes nn so se i 2 problemi siano collegati ma anche per questo nn trovo spiegazione
Sto usando qs kernel:
Codice:

~$ uname -a
Linux bear 2.6.15-26-386 #1 PREEMPT Thu Aug 3 02:52:00 UTC 2006 i686 GNU/Linux