Salve,
ho trovato il seguente codice su Planet Source Code che consente di esportare i dati contenuti in un controllo StringGrid in un foglio di Excel:
Il mio problema è che purtroppo una colonna della StringGrid contiene numeri di telefono che vengono convertiti automaticamente in valori numerici da Excel.codice:uses ComObj; function RefToCell(ARow, ACol: Integer): string; begin Result := Chr(Ord('A') + ACol - 1) + IntToStr(ARow); end; function SaveAsExcelFile(AGrid: TStringGrid; ASheetName, AFileName: string): Boolean; const xlWBATWorksheet = -4167; var Row, Col: Integer; GridPrevFile: string; XLApp, Sheet, Data: OLEVariant; i, j: Integer; begin // Prepare Data Data := VarArrayCreate([1, AGrid.RowCount, 1, AGrid.ColCount], varVariant); for i := 0 to AGrid.ColCount - 1 do for j := 0 to AGrid.RowCount - 1 do Data[j + 1, i + 1] := AGrid.Cells[i, j]; // Create Excel-OLE Object Result := False; XLApp := CreateOleObject('Excel.Application'); try // Hide Excel XLApp.Visible := False; // Add new Workbook XLApp.Workbooks.Add(xlWBatWorkSheet); Sheet := XLApp.Workbooks[1].WorkSheets[1]; Sheet.Name := ASheetName; // Fill up the sheet Sheet.Range[RefToCell(1, 1), RefToCell(AGrid.RowCount, AGrid.ColCount)].Value := Data; // Save Excel Worksheet try XLApp.Workbooks[1].SaveAs(AFileName); Result := True; except // Error ? end; finally // Quit Excel if not VarIsEmpty(XLApp) then begin XLApp.DisplayAlerts := False; XLApp.Quit; XLAPP := Unassigned; Sheet := Unassigned; end; end; end; // Example: procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject); begin if SaveAsExcelFile(stringGrid1, 'My Stringgrid Data', 'c:\MyExcelFile.xls') then ShowMessage('StringGrid saved!'); end;
Ciò comporta che, quando c'è uno zero all'inizio del numero, questo viene cancellato.
Ho bisogno, pertanto, di modificare il codice di sopra affinché venga aggiunto un apice all'inizio di ciascun campo della StringGrid prima dell'esportazione in Excel. Tutti i campi, infatti, sono di tipo stringa.
Qualcuno sa fornirmi indicazioni al riguardo?
Grazie in anticipo.

Rispondi quotando