Ciao, ho un server DNS nella rete che mi sta creando qualche problemino.
Ho delle zone configurate per i domini dei siti del nostro network, domini che sono di fatto gestiti dal nostro provider; in locale in pratica alla macchina 192.0.0.220 che e' uno dei nostri dns server locali, ho le zone del tipo dominio1.co.uk, dominio2.co.uk ecc ecc e all'interno di esse ho configurato degli alias per raggiungere i siti web in sviluppo con dev.dominio1.co.uk, dev.dominio2.co.uk, staging.dominio1.co.uk, staging.co.uk and so on.
Ho attivato ovviamente dei forwarders per la normale navigazione internet e tutto funziona tranne se nel browser di un client locale digito WWW.dominio1.co.uk, WWW.dominio2.co.uk e cosi' via.
Ovviamente se aggiungo a dominio1 e dominio2 (sono una ventina di siti in realta', il problema e' lo stesso) gli host WWW che puntano all'ip pubblico di ciascun sito, tutto funziona; ma il problema e' che vorrei evitare di configurare staticamente tutti i possibili host che sono presenti in quel dominio e che abbiamo bisogno di raggiungere dall'esterno.
In teoria - correggetemi se sbaglio - quando nel mio browser digito www.dominio1.co.uk, il dns locale (192.0.0.220) dovrebbe cercare nella zona, locale, dominio1.co.uk e non trovando l'host/alias www dovrebbe far richiesta ai dns server presenti nella lista dei forwarders in modo da ottenere l'indirizzo ip associato all'host www, o quello che e' a seconda dei casi. E' esatto cio' che dico? Il problema e' che (ma va'...) non funziona. Se configuro staticamente un host www che punta all'ip pubblico del sito, funziona, altrimenti niente come se il dns server locale, una volta appurato che WWW non e' presente nella zona dominio1.co.uk, non effettuasse nemmeno la richiesta ai forwarders. Ho provato anche ad attivare WINS nelle proprieta' delle zone e mettervi i forwarders, ma non cambia niente.
Qualche suggerimento? Come detto, potrei risolvere mettendovi degli host statici, ma vorrei evitarlo. Grazie in anticipo