Ciao a tutti.

Provo a chiede a voi un consiglio per risolvere un problema al quale sto dietro da diverse settimane.

Ho una rete di 5 pc (un server + 4 client) tutti connessi tramite un hub, che a sua volta è anche collegato ad un modem adsl che fornisce internet a tutte 5 le postazioni.

Su questi pc gira un programma gestionale (un pò vecchiotto, penso sia una versione di 8 anni fa...). C'è il programma principale sul server, e questo fornisce il database anche per gli altri 4. quindi se spengo il server gli altri pc non riescono a far girare il gestionale.

Il mio problema è che ogni tanto (un paio di volte al giorno, forse più) mi si pianta tutto, cioè: il server continua a lavorare con il gestionale, ma i 4 client si "sganciano dal server e il gestionale si pianta. ho anche verificato che in questa situazione non riesco più ad accedere al server dalle risorse di rete.

Quindi "cade la rete" penso io... un problema di hub... e invece credo di no, perchè riavviando l'hub non cambia nulla.

L'unica cosa che sblocca la situazione è il riavvio del server. Riavviato il server tutto torna alla normalità. Ma è una seccatura.

Qualcono sa darmi qualche consiglio, idea, opinione, per trovare il modo di sistemare la questione?
nota: il server è un win2000, gli altri pc sono 3 win98 e un winXP. Il server usa la scheda di rete integrata (ho provato ad usarne una PCI, ma non è cambiato nulla).

Aiutatemi per favore che non so più che pesci pigliare!!!

Grazie!!