Ciao, io non credo che significhino la stessa cosa.. solo che su alcuni router vedo la voce "port forwarding" e su altri "NAT", e quando è presente "NAT" non è presente "port forwarding" e viceversa.. Ora volendo fare un pò di chiarezza nella mia mente, riassumo cosa significano le due cose per me:

"Port forwarding":
E' quel servizio (lo si intuisce molto bene anche dal nome) che il router mi mette a disposizione per reindirizzare le richieste fatte al router su una determinata porta, verso un indirizzo ip della rete locale..
Ad es. se qualcuno dall'esterno o anche dall'interno della mia lan apre il browser e digita:
http://192.168.0.1 (indirizzo del router), avendo precedentemente abilitato il port forwarding della porta 80 sulla macchina 192.168.0.3, questo automaticamente mi reindirizzerà su questa macchina..
E' giusto?

"NAT"
E' quel servizio (Network address translation) che permette ai client di accedere ad internet trasformando (mascherando) l'indirizzo ip privato del client nell'indirizzo pubblico realmente utilizzato per la navigazione sul web.
Giusto?

Se tutte e due le definizioni sono giuste, ho una domanda da fare.. a dire il vero + di una domanda, e vi prego non ridete

Prima domanda:
Ma in realtà, a che cacchio mi serve questo NAT ? giusto per mascherare l'indirizzo ip privato nei pacchetti in uscita? cioè serve solo come protezione nel caso un mal intenzionato voglia intercettare i miei pacchetti e quindi vedere nell'header di questi la macchina client che li invia?

Seconda domanda:
Il port forwarding può essere definito una operazione di nat in quanto sembra proprio tradurre l'indirizzo del router (quando si riceve una richiesta da una porta specifica) in quello di un client?

Terza domanda (sfogo):
Maledetto NAT !!! ma a cosa mi servi in realtà???!! mi nascondi gli indirizzi per proteggere i miei client??!! mi fai uscire con l'ip pubblico perchè altrimenti non potrei uscire dai client senza ip pubblico???!! a cosa.. allora??!!
Qual'è insomma il tuo scopo principale? qual'è il tuo utilizzo + comune??! (.. brutto bastardo?! ..)

Quarta domanda:
Come mai su alcuni router vedo la voce "NAT" e su altri "Port forwarding" ?

Quinta domanda: (..ed ultima..)
Il NAT o il Port forwarding, sono servizi che di solito si trovano di + su un router o su un firewall? Questa è una cosa che non ho ben capito.. anche perchè i nuovi apparati (router) implementano funzioni di firewalling sempre + avanzate e non si capisce dove finisce la funzione di router ed inizia quella di firewall.. secondo me dovrebbero rimanere separati fisicamente.. senza conflitti di interesse.. pardon.. di funzioni.

Qual'è l'anima buona che mi quota TUTTE le domande dandogli una risposta?
Grazie