Salve,
devo realizzare una cartina (di una città) suddivisa in varie aree. Ogni area rappresenta un C.A.P. (codice avviamento postale) e deve contenere un numero variabile di 'pallini' che legge da un DataBase mySQL. Essendo in numero variabile il tutto deve essere gestito via AS e ho bisogno di un codice che riesca a posizionare pallini, in numero che può aumentare nel tempo, in ogni singola area, scegliendo quella giusta a seconda dei vaolori che prende dal DB. La lettura dei dati è una csoa che per ora posso aggirare e che cmq non dovrebbe rappresentarmi un problema.
Il problema è costituito invece dal posizionamento di questi pallini. Io avevo pensato di porre il centro geometrico dell'area come punto di inizio della disposizione autmatica e poi fargli disporre i pallini aggiuntivi tutti attorno al primo in modo da comporre una spirale che si allarga. In questo modo otterei una rappresentazione significativa della densità di pallini, un buono sfruttamento dello spazio, e una soluzione abbastanza decente pure dal punto di vista grafico.

... non ho ancora fatto tentaivi ma pensavo di procedere così. Per ogni cap porre 2 variabili una per le x e una per le y che intercettino i punti sulla spirale. a ogni nuovo pallino il valore di x deve aumentare assieme a quello di y ma per descrivere una spirale è un po' un casino... FORSE esiste una soluzione matematica al problea ma dubito FORTEMENTE che la mia vita intera basterebbe per risolverla. Quindi o trovo tra di voi un genio della matematica che mi aiuta o qualcuno che mi sa consigliare un metodo alternativo valido... o vedo di arrangiarmi in qualche modo...

Grazie in anticipo!