Ciao a tutti!
La mia situazione è la seguente, devo implementare il metodo Listen per la parte Server della mia applicazione Client/Server.
Prima di utilizzare il metodo Listen occorre implementare il metodo Bind e qui c'è una cosa che non mi è chiara.
Sulla guida in linea il metodo Bind è illustrato come segue:
Ok, poi nella spiegazione viene riportato questo:codice:Dichiarazione: Public Sub Bind ( localEP As EndPoint) Utilizzo: Dim instance As Socket Dim localEP As EndPoint instance.Bind(localEP)
Bene, a questo punto ho creato l'oggetto IPEndPoint ed ho inizializzato i suoi campi Address (con IPAddress.Any) e Port (con il numero di porta immesso dall'utente).Se è necessario utilizzare uno specifico endpoint, utilizzare il metodo Bind. È necessario chiamare il metodo Bind prima del metodo Listen. Non è invece necessario chiamare il metodo Bind prima di utilizzare Connect se non si intende utilizzare uno specifico endpoint. È possibile utilizzare il metodo Bind con protocolli senza connessione e orientati alla connessione.
Prima di chiamare il metodo Bind, è necessario creare l'oggetto IPEndPoint locale da cui inviare dati. Se non esistono esigenze particolari in merito all'indirizzo locale assegnato, è possibile creare un oggetto IPEndPoint utilizzando IPAddress.Any come parametro di indirizzo e il provider del servizio sottostante assegnerà l'indirizzo di rete più appropriato. In questo modo è possibile semplificare l'applicazione se si dispone di più interfacce di rete. Se non esistono esigenze particolari in merito alla porta locale utilizzata, è possibile creare un oggetto IPEndPoint utilizzando 0 come numero di porta. In questo caso, il provider del servizio assegnerà un numero di porta disponibile compreso tra 1024 e 5000.
Se si utilizza l'approccio descritto, è possibile individuare l'indirizzo di rete locale e il numero di porta assegnati chiamando la proprietà LocalEndPoint. Se si utilizza un protocollo orientato alla connessione, LocalEndPoint non restituirà l'indirizzo di rete locale assegnato fino a quando non verrà effettuata una chiamata al metodo Connect o al metodo EndConnect. Se si utilizza un protocollo senza connessione, non sarà possibile accedere a queste informazioni fino a quando non verrà completata un'operazione di invio o ricezione.
Ora devo richiamare il metodo Bind passando come parametro EndPoint, benissimo, ma EndPoint come deve essere inizializzato?![]()
In pratica non capisco come agire sul parametro necessario al metodo Bind.
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie!

Rispondi quotando