Ciao a tutti, ho un problemone con le dimensioni dei miei HDD...

Lunedì mi hanno regalato un HDD MAXTOR SATA II da 320GB. Questa mattina ho provveduto ad installarlo sul mio pc che ha una MB ASUS P4P800-X. Non sapendo se mi avrebbe riconosciuto subito il SATA II ho fatto un tentativo (andato a buon fine) ma, quando ho avviato l'installazione di XP gli MB che vedeva erano 305.243 ossia 298GB circa.
Allora ho spento tutto, ho spostato il jumperino dietro l'HDD per farglielo vedere come SATA I, ho rifatto l'installazione ma il risultato è stato lo stesso.
Pensando che fosse il BIOS da aggiornare, ho scaricato dal sito dell'ASUS l'ultima versione disponibile (c'è anche una beta con cui non ho voluto rischiare), ho riavviato il pc e controllato la versione attualmente presente sul sistema. La versione è identica a quella che ho scaricato quindi presumo che il mio rivenditore di fiducia avesse già fatto l'aggiornamento visto che risale al 2005 e non ho applicato inultimente quello scaricato da internet.

A questo punto, qualcuno mi sa spiegare perchè dei 320 GB io ne vedo solo 298 e ne perdo quindi 22?????
Un'altra cosa, sul pc ho altri 2 HDD IDE, uno da 120 GB e uno da 80GB.
I GB rilevati sono anche in questo caso inferiori a quelli reali ossia:

da 120 --> visti 114,29
da 80 --> visti 76

Tutti e 3 gli hdd sono MAXTOR.
In pratica in totale io perdo 22 GB dall'hdd SATA, 6 da quello IDE da 120 e 4 da quello IDE da 80. Totale: BEN 32GB!!!! una partizione intera!!! :berto:

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO e grazieeeeeeeeee :master: