Ciao a tutti! Mi aggiungo alla sequela delle numerose segnalzioni di difficoltà nella navigazione, settaggi e variopinti eventi misteriosi con la plurimenzionata ALICE 20 MEGA (ma Mega cosa??).
Essendo passato alla nuova linea (dalla 4), mi sono fatto recapitare a casa il modem wireless in comodato d'uso (il telsey w gate). Dopo aver installato il modem usando il pppoe sul fisso, ho tentato di crearmi la rete wireless per permettere ad altri due portatili di connettersi al router e di navigare liberi e felici nel web. Tutto inutile.
Dopo svariati tentativi ho deciso di acquistare il NETGEAR DG834G V3: una figata pazzesca. Installo in 10 minuti scarsi connessione pppoe e wireless e i miei portatili se la sguazzano su internet. Colto dalla curiosità faccio un test per vedere a quanto navigo (su vari siti: usando quello di ookla, sunrsie, mclink e helpadsl telecom). A parte l'incongruenza dei vari risultati, mi accorgo che la mia linea, facendo una media tra tutti i test, si assesta attorno ai 4000 kbps (oggi cmq helpadsl di telecom mi dice che viaggio a 1632 Kbit/sec: ma diamo i numeri?? :berto: ). Allora mi sono guardato attorno e ho pensato di darmi da fare con dr tcp e guide simili per impostarmi l'adsl. Questo è quello che ho ottenuto dal sito di speedguide.net:

TCP options string = 020405a00103030201010402
MTU = 1480
MTU is optimized for Windows XP PPoE DSL broadband. If not, consider raising MTU to 1500 for optimal throughput.
MSS = 1440
MSS is optimized for Windows XP PPPoE DSL broadband. If not, consider raising your MTU value.
Default TCP Receive Window (RWIN) = 253440
RWIN Scaling (RFC1323) = 2 bits (scale factor of 4)
Unscaled TCP Receive Window = 63360

RWIN is a multiple of MSS
Other RWIN values that might work well with your current MTU/MSS:
506880 (MSS x 44 * scale factor of 8)
253440 (MSS x 44 * scale factor of 4) <-- current value
126720 (MSS x 44 * scale factor of 2)
63360 (MSS x 44)
bandwidth * delay product (Note this is not a speed test):

Your TCP Window limits you to: 10137.6 kbps (1267.2 KBytes/s) @ 200ms
Your TCP Window limits you to: 4055.04 kbps (506.88 KBytes/s) @ 500ms
MTU Discovery (RFC1191) = ON
Time to live left = 121 hops
TTL value is ok.
Timestamps (RFC1323) = OFF
Selective Acknowledgements (RFC2018) = ON
IP type of service field (RFC1349) = 00000000 (0)

Riavviati i vari test scopro con orrore che non è cambiato praticamente una favazza... e per di + (questo indipendentemente dal settaggio con DRTCP) la mia velocità di browsing su internet tra ieri e oggi fa veramente venire attacchi di diarrea folgorante!
Segnalata la cosa alla telecom mi dicono che faranno controlli... e io dall'altra parte del telefono tiravo testate clamorose a tutto ciò che esiste di duro in casa mia, sopratutto ai gradini di marmo.
Onestamente non so che fare...

La mia situazione al momento è:
-ho impostato la scheda LAN con i valori sopra menzionati;
-internet si connette ma la difficoltà di navigazione è elevata;
-helpadsl.it mi segnala che viaggio a 1632 Kbit/sec;
-meter.mclink.it non va;
-google non va (ma penso sia down per tutto l'universo conosciuto);
-i gradini di casa mia sono scheggiati e tutti da rifare...

Dato che l'incompetenza Telecom è leggendaria così come Babbo Natale, c'è qualcuno tra voi seri e unici professionisti della "adsl2+ mega thunder superstar" che riesce a vedere tra i risultati che vi ho postato una soluzione al mio problema?
Grazie a tutti per l'attenzione.

...Aiuto!