Salve a tutti.
Vi presento il mio caso...sono utente Telecom Italia ed ho, da circa 2 anni, una performante Alice Flat. Ma da quando ho ricevuto l'upgrade, Alice sta interferendo sulla telefonia in modo assai curioso. Ho infatti attivo il servizio "CHI E' " che da quando ho ricevuto l'upgrade funziona solo ad Alice spenta o con poco passaggio dati. Inoltre, soprattutto in questi ultimi giorni dove sto tenendo molto accesa Alice, la telefonia subisce curiose momentanee interruzioni che a me corrispondono a brevi silenzi, mentre ai miei interlocutori corrispondono a veri reset della linea. Nonostante cio' la linea non cade e dopo poco la conversazione puo' riprendere tranquillamente...
Presupponendo che ho gia' passato minacciosamente il guasto alla Telecom, dicendogli che se mi riportano a 640Kb cambio operatore, vorrei fare qualche controllino personalmente.
Dunque vi chiedo:
1) e' possibile controllare i valori di attenuazione di linea da casa propria con attrezzi tipo tester?
2) possibile che ci siano interferenze con tutto l'impianto nuovo e i fili ben saldati da mio padre (che e' un professionista di elettronica)?
Aspetto vostri consigli tecnici con ansia per non arrivare impreparato ad una eventuale telefonata della Telecom...![]()
Ringrazio chi rispondera'
Andrea-Il Secchione

Rispondi quotando