Ciao a tutti.

Dopo aver letto diversi interventi sul forum, vorrei sottoporvi alcuni quesiti per capire se ho compreso bene ciò che mi interessa o se ancora faccio confusione.
Ho un abbonamento Alice 4mega con modem Pirelli (disco volante) + modulo router wireless. Avendo due PC (desktop+poratatile) tutti e due collegati al modem/router in wifi, ho la necessità di condividere la connessione internet e per farlo ho impostato manualmente i parametri della wilan (IP,subnet, gateway e dns) come segue:
PC1:
Indirizzo IP: 192.168.1.x
Subnet Mask: 255.255.255.224
Gateway: 192.168.1.1 (modem/router)
DNS (primario e secondario): quelli forniti dal provider

PC2:
Indirizzo IP: 192.168.1.xx
Subnet Mask: 255.255.255.224
Gateway: 192.168.1.x (PC1)
DNS (primario e secondario): quelli forniti dal provider

Ovviamente in questo modo per collegarmi con il PC2 deve essere accesso e collegato ad internet anche il PC1. Infatti non riesco a collegarli contemporaneamente se metto il router come gateway su tutti e due i PC (mi sembra di capire che è una "limitazione" del router impostata da Telecom).

A questo punto per ovviare a questo inconveniente e per far collegare i due PC autonomamemente mi sembra di capire che dovrei sostituire il router; e qui c'è un altro mio dubbio: devo (o magari anche se non devo, mi conviene) prendere un modem/router o basta un router da collegare poi al modem Pirelli?
E considerando l'imminente upgrade a 20MEGA con (se non sbaglio) sostituzione del modem/router con uno compatibile con ADSL2+, mi consigliate di aspettare oppure mi conviene comunque comprarmi un router? Cioè, l'apparecchio ADSL2+ che danno è buono o è scarso e "bloccato" come il pirellone che ho io?

Spero di non essere stato troppo confusionario.

Resto in attesa di risposte/consigli/ecc. ecc.

Ciao ciao