Salve

Questo è il mio primo Thread su questo forum, anche se lo seguo da un pò. Mi servirebbe un consiglio su fare o no il cambio di provider. Vado a chiarire la mia situazione.

Abito in un vecchio comprensorio (ha 38anni) di Roma (Zona Nord). Questo comprensorio ha una sotto-centrale al livello stradale e la centrale di zona si trova a 1,9Km circa.

Ho fatto per la prima volta l'abbonamento con NGI F5.800. Nessun problema, ottimo come solo NGI riesce a fare. Ma il costo, la fonia assente, la banda limitata mi fecero passare a Fastweb che era appena arrivata in zona...... e fu la "più grossa ca**ata da quando l'uomo ha inventato il cavallo!!" come direbbe "il pomata" (citazione da "Febbre da cavallo"). Fastweb limitò la banda a 1280/256 invece dei 4M del contratto, ma sopratutto dopo le 22 non funzionava più. Niente più portante per 1-2 ore. Non sto quì a ricordarmi l'odissea delle chiamate, dei finti interventi, ma cmq alla fine vengo a sapere per vie traverse che il problema era la distanza dalla centrale e che quindi non era risolvibile. Disdetta anche Fastweb.

Torno su NGI, che al tempo era l'unica che dava la possibilità di non passare per telecoz. Fatta F51280/512. Ottima, mai problemi, a parte la mancanza di un filtro antispam sulla mail che ho dovuto abbandonare purtroppo dopo 8 anni di onorato servizio. Comunque la vera motivazione è che 120€ al bimestre pesano.

E siamo arrivati ad oggi. Sta scadendo il contratto e mi sono guardato in giro. Unica possibilità è Tiscali. E qui però sono molto combattuto. Farei o la 4M flat o la 10M+telefono. Tutto senza telecom ovviamente (pagare 150€ + 12*17€ al mese non se ne parla). Ho letto voci discordanti su tiscali, ma da quanto ho capito se Tiscali usa il doppino telecom và male se invece usa la propria linea allora funziona bene. E' giusto? E come faccio a sapere qual'è il mio caso? O basta che mi dicano che il mio numero (in effetti quello di un vicino di casa) è raggiunto dalla rete Tiscali?

Altra domanda, come faccio a sapere se Tiscali mi porta una 10M o me la limita a 1280 come fece fastweb? Esiste un limite minimo sotto cui non possono scendere come fa NGI invece?

Ulteriore domanda se mi faccio portare la 10M, poi posso passare a Tiscali Gaming?

Sò che qualcuno mi potrebbe dire "Prendi il celluare e chiama il 130", ma 30 minuti di cellulare solo di attesa mi hanno detto di chiedere prima qui.

Mille grazie

Yozayan