Ciao, ho dei grossi problemi con l'attivazione di Alice Flat sul mio pc... spero che mi possiate dare una mano perchè non ne cavo le gambe!!! Mi sono documentato sul forum e da altre fonti e più o meno ho chiaro il procedimento ma nonostante tutto la luce ADSL del modem si ostina a non accendersi. Sotto ho riportato le configurazioni. Ho due modem adsl e nessuno dei due rileva la linea adsl. Il 187 dice che è attiva ma non so come poter controllare visto che la luce non si accende. Ho provato a casa di un conoscente con ADSL sicuramente attivo e nemmeno lì si accende 'sta benedetta luce! Ho pensato fosse rotto il modem ma anche l'altro fa lo stesso. Avete qualche idea per ovviare a questo problema?
Ho controllato le prese telefoniche e modificato qualche collegamento arrivando alla seguente configurazione che per quanto ne so dovrebbe essere esatta:
- doppino entrante dalla linea esterna collegato rosso/af e bianco/bf
- cavo a tre fili (bianco, blu, bianco/rosso) per presa derivata colegato blu/ae e bianco/be sia sulla presa principale che sulla derivata (filo bianco/rosso non collegato)
Tra parentesi i modem hanno lo stesso comportamento sia sulla principale che sulla derivata.
I modem D-Link DSL-320T e Trust MD-4050 così configurati:
- utente: aliceadsl
- password: aliceadsl
- VPI: 8
- VCI: 35
- Connection type PPPoE LLC
- MTU 1400
- MRU 1492
- Modulation type ADSL (Multi-Mode)
- Il log del modem da questo messaggio "DSL Carrier is down"
Nessun allarme o altre diavolerie... solo una presa principale e una derivata. Il filtro l'ho solo sulla derivata su cui è attaccato il modem. Però spostandolo sulla principale e attaccando lì il modem non cambia niente!
Ma comunque indipendentemente dalla configurazione non dovrebbero sentire lo stesso che è presente una linea ADSL e accendere la lucetta???
Spero in qualche buon samaritano...

Rispondi quotando