Salve a tutti. Vi scrivo per chiedervi un consiglio ed un aiuto. Ho attivato circa un anno fa Tiscali 12 mega Flat. Dopo gli iniziali problemi di linea tutto è t9ornato nella norma. La centrale dista meno di 400 metri da casa mia (appartamento di nuova costruzione con cavo telecom nuovo allacciato appositamente al condominio). Il modem è il noto UTSTARCOM 300 bianco collegato via USB 2 dopo che da un giorno all'altro il mio pc non lo ha più "visto" quando era connesso al cavo di rete. Ai tempi d'oro scaricavo a 1.2 mega al secondo. Adesso ho visto un inspiegabile calo di banda. Dico inspiegabile perchè non ho effettuato nessuna modifica all'impianto telefonico che potesse giustificare questo malfunzionamento. Ho chiamato il 130 e dopo i dovuti controlli hanno dovuto aprire una segnalazione alla Telecom. I parametri che rilevo dalla schermata del modem sono :
Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 877
Ds Rate (Kbps) 11897
US Margin 8
DS Margin 16
Trained Modulation ADSL2Plus
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 15
US Line Attenuation 8
Peak Cell Rate 2068 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 3
CRC Tx Interleaved 2
Path Mode Fast Path

DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0

I test effettuati allo speedtest di Tiscalia vanno dai 3.2 mega al secondo al massimo a 4.9 mega. Ormai la velocità di downlooad effettuata scaricando immagini iso da debian.fastwebnet si attestano sui 630 Kb/s. Non so più cosa fare. Pensate che cambiato modem/router le cose torneranno come prima o dovrò rassegnarmi a questo calo di banda? Grazie.