Salve a tutti,
Ho un portatile asus con scheda di rete wireless integrata. Qualche mese fa ho acquistato un router (zyxel prestige 660Hw-61) per condividere la connessione internet con un altro pc (il quale è collegato con un cavo lan al router) e siccome non mi intendo molto di computer ho chiamato un tecnico ad installarlo. Poi siccome il mio pc era diventato più lento di una lumaca ho deciso di formattarlo. Ho rimesso windows xp con service pack 2 come già c'era.
Quando sono arrivato a configurare la rete wireless è succedeva che il computer vedeva la linea wireless ma non si connetteva ad essa.
Nell'altro computer collegato via lan avevo notato che se vado a "connessioni di rete" cliccando col tasto destro su "connessione alla rete locale" e "proprietà" andando su "protocollo internet (TCP/IP)" col destro "protocollo internet (TCP/IP)" e poi "proprietà" si apriva una scheda dove dava due opzioni:
1) Ottieni automaticamente un indirizzo ip
2) Utilizza il seguente indirizzo ip
(uguale per il DNS)
era già impostato su "utilizza il seguente indirizzo ip" e c'era impostato
Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
e poi dul DNS c'era impostato Server DNS preferito 192.168.1.1
(A questo ci sono arrivato grazie a delle guide in internet)
Così ho pensato che mettendo le cose come qui avrebbe funzionato, ma giustamente andavano in conflitto i due pc... allora ho cambiato l'indirizzo ip del portatile facendo varie prove: 1) 192.168.1.1 ma non funziona 2) 192.168.1.3 e funziona ma ogni 10/15 minuti perde la connessione, cioè il router rimane connesso e anche l'altro computer non ha problemi ma il portatile si disconnette dalla rete wireless... poi basta dare connetti e funziona per altri 10/15 minuti poi si ridisconnette...
Ringrazio anticipatamente chi risponderà

Rispondi quotando