salve a tutti,
ho un grosso applicativo web (composto da jsp e servlet) da modificare per inserire la gestione delle connessioni al database tramite un connectionPool.
Ho optato per il Jakarta Commons DataBase Connection Pool.
E devo dire che è una figata perchè non devo toccare niente sull'applicativo, il pool viene gestito da Tomcat ed io non devo far altro che modificare la stringa di connessione x farla puntare al pool anzichè direttamente al database...

infatti ho fatto la modifica e l'applicativo funziona bene, ma c'è un caso in cui mi da un problema piuttosto grave:

se una delle connessioni gestite dal pool viene killata a mano sul database (nel mio caso oracle) l'intero pool, anzi l'intero tomcat si impianta!!
così nessuno può più accedere all'applicativo e al sottoscritto viene fatto un mazzo tanto
Purtroppo questa è una situazione che può verificarsi con una certa frequenza, poichè i lock sul db capitano, e il dba mi killa le connesioni per risolvere il problema.
Dunque devo assolutamente risolvere questa cosa...
ed è qui che mi rivolgo a voi

Ho provato a spulciare la documentazione (http://jakarta.apache.org/commons/dbcp/configuration.html ) per vedere se il problema è gestibile configurando adeguatamente il pool ma non ho trovato nulla di significativo...
..anche perchè vengono citati solo i parametri ma nessuno mi dice dove cavolo modificarli..

da quello che ho trovato qui: http://www.mokabyte.it/2004/06/jcommons-7.htm ho potuto vedere che
è possibile testare le connessioni prima di rilasciarle e anche quando vengono restituite, in modo da filtrare connessioni bloccate o roba del genere....

il problema è che se viene killata a mano una connessione sul db il problema persiste!
qualcuno sa dirmi come configurare il pool per fare in modo che ciò non avvenga?
anche consigli sulla configurazione in generale sono bene accetti, tenete presente che l'applicativo è molto grande e quindi ho bisogno di una configurazione il più ottimale possibile.

grazie mille a tutti
citruz