Ciao a tutti.
Vorrei porvi un quesito in merito ad una scelta che dovrò fare tra breve.
Sono indeciso se attivare o meno l'ADSL in casa mia, e sto valutando seriamente l'alternativa di attivare l'HSDPA (mobile).![]()
![]()
Questi sono i pro e i contro (nel mio caso) per l'ADSL:
Pro:
-linea veloce e con possibilità di avere buone tariffe Flat
Contro:
-dovrei attivare la linea telefonica, perché in questo momento non ce l'ho
-i costi di attivazione di una linea telefonica non sono banali
-i tempi di attivazione sono abbastanza lunghi
-non è detto che, nell'arco di due o tre anni, rimanga ancora nell'abitazione in cui mi trovo, quindi ciò significherebbe rifare tutto daccapo
Questi invece i miei pro e contro per l'HSDPA:
Pro:
-possibilità di avere linea a banda larga (quasi) ovunque mi trovo (tra l'altro questa cosa collimerebbe molto con il fatto che ho un portatile)
-costi di attivazione nulli
-scompare il problema del potenziale trasferimento
Contro:
-la linea non è velocissima (anche se nella mia zona sarebbe comunque 3.6 Mbps che non è male)
-viene imposto un tetto al consumo (o al traffico, ancora questa cosa non mi è chiara)
-al momento solo l'HSDPA Tim offre la possibilità di usare il p2p (nello specifico il mulo...)
-il modem ADSM costa molto più del modem ADSL
Che ne dite? Aiutatemi a dipanare questa fitta coltre di dubbi...!![]()
A parte la mia indecisione, credo che un bel post sul confronto tra banda larga fissa e mobile sia molto interessante e serva a parecchie persone.
Naturalmente sono graditissimi anche gli interventi di chi l'HSDPA ce l'ha e la usa regolarmente.
Saluti a tutti e grazie
Nino
PS: Qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo alla possibilità di attivare la sola linea ADSL (senza linea voce)?

Rispondi quotando