Salve ragazzi, ho montata nel mio portatile una mini PCI dell'Intel, per esattezza la Intel® PRO/Wireless 2200BG. Tale scheda funziona abbastanza bene, ho qualche problema con la rete di facoltà ma è un problema di antenna troppo piccola infatti se mi avvicino abbastanza funziona.

Fino a qualche ora fa però pensavo fosse rotta e vi spiego perchè:

Ho un AP hamlet che utilizzo regolarmente con un sacco di altri PC il quale non mi ha mai dato nessun problema, anzi, lavora a regime ininterrotto da almeno un mese. Il suddetto AP aveva impostato come canale di comunicazione il 13. Come sapete in Europa i canali di comunicazione Wireless vanno da 1 a 13, mentre in America da 1 a 11. Bene.

La mia scheda, il mio AP non aveva alcuna intenzione di vederlo. Ho pensato ad un problema dei driver, dei firmware di ogni cosa. Mai avrei pensato che fosse un problema di canale!

Ecco che qui viene il bello. Vado nelle impostazioni della scheda e cosa vedo? Che i canali disponibili vanno da 1 a 11... come? E 12 e 13 dove sono finiti?? Che ne ha fatto la Intel?? Il bello è che spulciando in vari siti ho poi scoperto che non c'è modo di cambiare l'area code della scheda, quindi, che i driver siano in italiano o in turco o in inglese, lei vedrà sempre e comunque i canali da 1 a 11!! Non vi pare strano??

Vi prego, se sapete qualcosa che io non ho scoperto, aiutatemi a risolvere l'arcano perchè mi sembra veramente impossibile! Ora ho risolto settando l'AP al canale 11, così la mia scheda lo vede e riesco a collegarmi. Però questo significa anche che se vado in giro la maggior parte degli AP che lavorano sul canale 13 non posso vederli!!

Aspetto vostri consigli!

Ciao