Una delle aziende che si occupano di SEO per i nostri siti, assieme al nostro team di sviluppo del quale faccio parte, ha chiesto dei cambiamenti ad uno dei siti del gruppo che mi hanno sorpreso.
Copio e incollo il testo di questi loro suggerimenti (spero l'inglese non sia un problema).
Si tratta di modifiche gia' implementate da un collega, delle quali pero' non sono convinto.
Ma..ma...Query String Duplication - Variables such as affiliate IDs and tracking codes are now stored into a cookie and the browser redirects to the clean static URLs. This has cut down the number of duplicate pages found by Google and helped to strengthen the unique pages.![]()
Se non ricordo male i motori di ricerca riconoscono una pagina dinamica proprio dai parametri messi nella query string, e per questo motivo non dovrebbero considerare diverse versioni della stessa pagina - diverse proprio a causa dei parametri - come duplicate content.
Am I right?
Inoltre hanno chiesto al collega (io mi occupavo d'altro e purtroppo non ho seguito le cazzate che ha fatto) di implementare questo redirect ogni volta che una pagina viene richiesta col parametro ?kbid= che usiamo per riconoscere l'affiliato e la catena di affiliazione alla quale esso appartiene. Questo, sempre perche' secondo loro facendo il redirect alla stessa pagina ma senza querystring (i parametri vengono salvati in un cookie), secondo loro si evitano problemi di penalisation da parte di Google dovuti al duplicate content.
Anche su questo mi sono sorpreso, perche' che io sappia un SEO suggerirebbe in quest'ordine, quando si analizzano casi di duplicate content:
1)
D: le pagine con duplicate content sono tutte in una cartella o tutte le pagine di una cartella avranno contenuto duplicato (quindi anche a prescindere dai parametri della pagina dinamica)?
R: allora mettiano quella o quelle cartelle in disallow nel robots.txt
2)
D: si tratta di pagine statiche o pagine dinamiche in cartelle miste (cioe' non tutte le pagine nella cartella sono da considerarsi duplicate content)?
R: allora basta mettere noindex,nofollow nella pagina se essa presenta parametri.
Mi aiutate a capire i perche' della soluzione da loro suggerita?![]()

) di implementare questo redirect ogni volta che una pagina viene richiesta col parametro ?kbid= che usiamo per riconoscere l'affiliato e la catena di affiliazione alla quale esso appartiene. Questo, sempre perche' secondo loro facendo il redirect alla stessa pagina ma senza querystring (i parametri vengono salvati in un cookie), secondo loro si evitano problemi di penalisation da parte di Google dovuti al duplicate content.
Rispondi quotando