Salve a tutti.
Vi leggo da tempo ma adesso per via di un problema cui non ho ancora trovato soluzione ho deciso di iscrivermi.
Veniamo al dunque.
Ho una flat ADSL di Libero da 2M. Da qualche tempo viaggio a velocità a dir poco vergognose, lo speedtest di assistenza.libero.it rileva qualcosa come 70/80 kbps in download, mentre in upload non c'è alcun problema (260 kbps circa, ho una 256 quindi credo sia ok).
Leggendo i vecchi articoli ho letto spesso che problemi di questo tipo potrebbero indicare una saturazione dei DSLAM in centrale, nei casi in cui si ha una ADSL su rete Telecom (dovrebbe essere il mio caso).
Stando così le cose vorrei capire se la situazione potrebbe risolversi cambiando provider, o meno.
A tal proposito volevo anche chiedere: supponendo di passare ad uno dei gestori che propongono l'allacciamento diretto ADSL con un loro cavo dati, non mi è chiaro se questo significherebbe bypassare in toto i problemi di traffico di cui sopra. In altre parole, un provider che sostiene di coprire la mia zona con l'allaccio diretto ha DSLAM di sua proprietà in centrale e quindi mi connette direttamente alla propria rete o si passa sempre attraverso Telecom?
Idem dicasi per la banda garantita: se c'è sempre Telecom di mezzo come si fa a garantire il minimo contrattuale?!
Mi scuso per la lunghezza e per le eventuali inesattezze/uso di termini tecnici poco appropriati, mi auguro che qualcuno sia in grado di darmi una mano.
Saluti
PS: vorrei far presente che il diagnostico del modem/router (Zyxel 660 HW 61) indica in download una attenuazione di ben 44db. Non ho mai avuto problemi di disconnessione, ma mi domando se questo pessimo risultato possa essere in qualche modo legato ai problemi di lentezza (invero ne dubito visto che si tratta di un fenomeno comparso da poco, ma è bene specificarlo) e se sia risolvibile in qualche modo: ad esempio, mi dicono (non ero in casa quel giorno) che per l'allacciamento telefonico il tecnico Telecom abbia riutilizzato parte di un vecchio doppino presente nel mio edificio, lo posso sostituire?

Rispondi quotando