Ho da diversi anni un progetto che non sono mai riuscito a concretizzare. Per un anno e mezzo c'è stato un blocco forzato, ora la strada è più libera, ho un po' di tempo e qualche idea nuova.
Voglio creare un sito-forum, ossia un sito in cui l'attività predominante è un forum di discussione tematico e di scambio opinioni tra utenti. Questa è anche la base di partenza.
La parte propriamente di sito contenutistico non è ancora propriamente definita, ma prevedo di inserire del materiale del quale però non ho idea delle dimensioni, ne della forma, ne della grafica, ne dei linguaggi che utilizzerò.
Come piattaforma di forum pensavo a PhpBB (gratuita naturalmente) che utilizzo già in un altro sito e sono curioso di provare la versione 3 (chi l'ha provata?).
Però per facilitare la gestione ho anche pensato di utilizzare un CMS, magari uno specifico per creare forum, che però mi consenta anche di realizzare la parte di contenuti.
Tempo fa provai Joomla, ma non riuscii a venirne a capo, avevo però limiti di connessione molto forti.
In ultimo la questione hosting, senza entrare nel merito commerciale, non penso che avrò bisogno di enormi spazi su disco, però lo spazio del db e la banda rappresentano un'incognita che non so bene come valutare. il forum probabilmente non avrà mai migliaia di utenti, però meglio stare larghi per non restare bloccati dopo. Ovviamente vorrei spendere anche il meno possibile perché non vi sono fini commerciali e l'host lo pago io.
Qualsiasi consiglio su ciò che ho scritto è gradito.
Grazie!

Rispondi quotando