Ciao a tutti!

Ho un problema su un paio di computer "vecchiotti" e su una linea "precaria".

La linea ADSL era Alice, ora e' Albacom.

I tecnici BT, a quanto mi e' stato riferito dai proprietari della linea, hanno avuto parecchi problemi nell'installazione. Alla fine, a quanto posso vedere, hanno optato per un accrocchio cosi' composto:

hanno lasciato una loro router (composta da ingresso telefono, ingresso ADSL e quattro uscite Ethernet) e l'hanno collegata attraverso una delle prese ethernet a una router Belkin wireless (dei proprietari).

Ora, la situazione e' la seguente.

le due router si trovano in ingresso dove e' presente un computer con Windows XP su cui e' stata installata dai tecnici BT una scheda di rete. Il cavo Ethernet e' collegato dal Pc al Belkin e lampeggia. Ho controllato su "connessioni di rete" e risulta attivo. Ho provato a togliere il firewall. Niente da fare internet non funziona da questo PC. Ho provato con CMD e Ipconfig, ottengo un indirizzo IP 192.168.2.3 che se pingo funziona perfettamente ma su internet non va, non c'e' verso. Ho anche provato a connettere il PC direttamente al router Albacom. ma se lo faccio non funziona piu' nemmeno l'altro PC nella stanza.

Il PC nella stanza ha ancora Windows 98 e accede a internet grazie a una chiavetta Belkin.

la cosa strana e' che se faccio IPCONFIG ottengo

192.168.1.50

Al momento su questo PC funziona internet, ma solo se mantengo la connessione cosi' come descritta sopra. Se provo a modificarla perdo la linea anche su questa macchina.

Se solo riuscissi a fare funzionare internet in Ingresso poi sarei a posto, potrei formattare quello in stanza, trasformarlo da fat32 in NTFS, installare Windows XP e cercare di installare una rete locale.

Ma al momento sono bloccato, e' la prima volta che mi trovo dinanzi a una situazione del genere.

qualcuno a qualche suggerimento? grazie!!!!