Ciao a tutti, spero che il titolo sia chiaro abbastanza da capire di che voglio parlare.
Questo è quello che ho: ho uno stage diviso in tanti rettangoli. Ogni rettangolino è un movieclip che attualmente fa da maschera ad una foto.
Quindi spostando i rettangoli posso decidere quanti e quali scacchi mostrare. Fin qui ci siamo.
Siccome l'effetto di comparsa e scomparsa del rettangolo è giustamente immediato, vorrei far comparire e scomparire ogni quadro sfumando.
Per fare ciò pensavo di un far mascherare ad ogni rettangolo una copia della foto. Così ogni rettangolo farà maschera a sé e posso fargli sfumare la foto che gli appartiene. Solo che così ottengo attualmente 16*9 copie di una foto a 900*500 che non ho provato ma penso sia piuttosto pesante.
Visto che c'è un oggetto bitmap mi domandavo:
C'è un sistema per estrapolare dalla jpg originale la porzione esatta di foto che devo mascherare? In questo caso ottengo tutte immagini di dimensioni per esempio 100*50, e credo sarebbe stupendo.
Non so se si possa risolvere in altro modo, non conosco ancora le potenzialità del nuovo flash. So di un oggetto cache, ma pare serve solo per eliminare i calcoli vettoriali rasterizzando al volo una bitmap del movieclip.

Rispondi quotando