Salve a tutti,
ho un problema su un paio di tabelle che con insistenza continuano a crashare da una settimanella a questa parte, senza che io capisca il motivo.
Ogni volta che vado a riparare la tabella phpmyadmin mi dice che il problema può essere legato al fatto che il server non supporta la gestione dei file superiori ai 2GB.
Questo perchè Handler_read_rnd e Handler_read_rnd_next raggiungono spesso i fatidici 2GB, senza peraltro mai svuotarsi.
Ora, io non ho ben capito queste 2 funzioni, sul phpmyadmin è riportata tale spiegazione:
Handler_read_rnd
Il numero di richieste per leggere una riga basata su una posizione fissa. Questo valore è alto se stai facendo molte richieste che richiedono un ordinamento dei risultati. Probabilmente hai molte query che che richiedono a MySQL di leggere l'intera tabella oppure ci sono dei joins che non usano le chiavi correttamente.
Handler_read_rnd_next
Il numero di richieste per leggere la riga successiva in un file di dati. Questo valore è alto se stai facendo molte scansioni della tabella. Generalmente è un segnale che le tue tabelle non sono correttamente indicizzate, o che le query non sono state scritte per trarre vantaggi dagli indici che hai.
Ho controllato le mie query, soprattutto le join, e sono tutte correttamente indicizzate. Effettivamente quale potrebbe essere il problema?
Il sito è discretamente trafficato, le query al secondo 400 di media, ma per altri siti non ho mai avuto questo problema.
Grazie a chi può illuminarmi![]()