Vorrei scrivere una semplice applicazione con java che mi si connette a un database che può essere di qualsiasi tipo.
Per quanto riguarda i driver per la connessione ho visto che per ogni database esistono driver jdbc di diversi "livelli": 1,2,3,4.

Io ad esempio ho installato postgresql sul computer e mi sono creato un db dentro. Ho anche scaricato i driver di tutti i livelli, che sono file jar.

Vorrei sapere:
1)dove vanno messi i file .jar del driver: dentro la jvm? in che cartella? va bene anche dentro il package del nostro progetto java?
2)qual'è il nome del driver che va messo in Class.forname("nomedriver")? Voglio dire che ad esempio il nome del file-driver di livello 4 per postgresql che ho scricato è postgresql-8.3-603.jdbc4 ma non credo sia questo il nome da mettere come "nomedriver":come si fa in generale anche per altri rdbms a capire qual'è il vero nome del driver? La stessa domanda vale per il nome da mettere in getconnection("nome")
3)per i driver di livello 1(non so se anche per il 2) serve che nel sistema sia stato installato un driver odbc per il db che vogliamo usare. Potete dirmi come si installa il driver odbc su win e su linux o rimandarmi a qualche how-to preferibilmente in italiano?

grazie