Salve ragazzi,
il problema è questo. Ho un form che permette di effettuare degli acquisti di biglietti per determinati eventi. Nel form ho un campo chiamato "biglietti totali", una select che permette di acquistare sino a 5 biglietti per ogni singolo utente. Un altro campo chiamato disponibilità che se è uguale a zero mi stampa "non c'è più disponibilità".

Il tutto passa ad un file di controllo in php. IN questo file ho questa query di aggiornamento del database.

Codice PHP:
<?php
//imposto la query che aggiorna il database con il nuovo numero di biglietti disponibili

$newdisponibilita $disponibilita $numero;

while (
$newdisponibilita>0
{
include(
"config.php");
mysql_connect($db_host,$db_user,$db_password,$db_name) or die ("non riesco a connettermi");
mysql_select_db("$db_name") or die ("Non riesco a selezionare il database");

mysql_query("UPDATE eventi SET disponibilita = '".$newdisponibilita."'") or die(mysql_error());
}

?>
Cosa succede? che la nuova disponibilità è data dalla disponibilità iniziale (totale) meno il numero di acquisti effettuato dall'utente collegato in quel momento. Mi piacerebbe che la variabile disponibilità non possa mai scendere al di sotto dello zero, cioè che giunta a zero non popoli più il database.

Come fare?