Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum e voglio approfittarne per chiedere informazioni a qualcuno che ne sappia più di me sulle api…

Quello che devo fare è molto semplice: catturare e riconoscere un input da tastiera (penso si chiami hooking sta cosa… :master: )

Non mi interessa catturare un input con gli eventi della windows form oppure con il DirectInput delle SDK: la prima soluzione è troppo limitata alla form mentre la seconda la ritengo esagerata e non mi va di scomodare le dx visto quello che devo fare.

A questo punto sono andato a cercare nelle api:
Inizialmente ho trovato GetKeyboardState e GetKeyState, i due però consentono solo di fare un controllo sulla pressione di un tasto specifico (da quello che ho capito... magari mi sbaglio ), mentre a me serve qualcosa che mi restituisca la situazione globale della tastiera così che io possa ricavare gli input (per farla breve qualcosa che mi restituisca ad esempio il codice del tasto o della combinazione di tasti premuti).

Ho provato anche GetKeyboardLayout, ma mi dava problemi con l’id del thread e restituiva sempre 0…

A questo punto vi chiedo se qualcuno sa far funzionare GetKeyboardLayout o comunque ha qualche soluzione alternativa da propormi…

(Se qualcuno ha presente le SDK mi serve qualcosa di simile al metodo GetCurrentKeyboardState che permette di beccare un generico input da tastiera e poterlo scindere nei singoli tasti o/e combinazione di tasti)

Grazie in anticipo per eventuali aiuti