Ciao a tutti,
premetto che sono una principante, non vi spaventate per i miei dubbi elementari!

Il problema è questo: sto costruendo la pagina di un sito, ho messo lo sfondo (che in pratica è costituito da un'immagine fatta con photoshop). Questo sfondo è bianco (almeno per adesso) con un'ellisse al centro.
Ora io vorrei che tutto il contenuto del sito venga inserito in questa ellisse, menù a sx, testo e foto più o meno centrate a seconda dello spazio che mi porta via il menù, intestazione al centro.
Ovviamente voglio che venga così come ho deciso per qualsiasi risoluzione e browser.

Ho realizzato in html dei div per separare i vari elementi (per adesso gli ho dato un nome e basta) e adesso mi sto dedicando alla prova di impaginazione degli elementi del menù (per adesso la lista delle voci). In pratica ho creato un foglio di stile collegato, ho richiamato il div del menù e sono andata un pò per tentativi, dato che fino ad adesso avevo sempre lavorato con le tabelle, assegnandogli dimensioni fisse e regolandomi di conseguenza. Qui ho messo:
position:absolute;
top:una dimesione in percentuale;
left:un'altra dimesione in percentuale;

Ma non mi torna, mettiamo che questa percentuale è il 50%, ma di cosa? Quali sono le misure intere, dato che io non ho impostato niente? Che va con le dimesioni dell'immagine di sfondo? E dove le imposto?

Poi come faccio a fare in modo che queste percentuali (sempre che sia corretto metterle in percentuale) vengano visualizzate uguali per tutti? Devo dare una misura intera fissa (come nelle tabelle) e regolarmi di conseguenza? E dove la metto?

Grazie!