Il mio sito è stato penalizzato! Non sto qui a postare l'indirizzo, però vorrei scambiare delle opinioni con voi.

Innanzitutto il sito per la keyword principale stava venendo su a poco a poco e, grazie a degli articoli pubblicati (1 o 2 a settimana) era all'inizio della seconda pagina. In breve tempo da PR5 è passato a PR3.

Documentandomi sul web ho trovato molti spunti su quali potessero essere i problemi ho trovato queste cose che non andavano:
- commenti sul codice con keyword all'interno (si trattava di varie pagine inserite da circa un paio d'anni). Ho rimosso tutti i commenti con keyword all'interno del sito
- con il tool per webmaster di google ho anche visto che avevo 6 pagine con TITLE e DESCRIPTION uguali, ho provveduto subito alla diversificazione
- poi ho notato che per colpa delle impostazioni del server la sitemap in xml di google non era raggiungibile. Ho sistemato e l'ho sottoposta nuovamente a google che sembra la stia digerendo bene, infatti mi ha confermato la registrazione di 70 link della sitemap, praticamente tutti

Ora sto attendendo di vedere eventuali riscontri ma nelle serp la cache della home page è del 27/04, dovrò attendere...

Però mi viene un altro dubbio, sul footer della homepage e di altre pagine interne ho dei link a dei siti esterni di alcuni clienti. Siti "buoni".
Visto tutto il caos di penalizzazioni inflitto a siti che vendevano link, può essere che vedendo queli link sul footer mi abbia inflitto una penalizzazione?