Salve a tutti.
Vi scrivo perchè ho un dannato problema che non riesco a risolvere riguardante java.
Quello che sto cercando di fare in un mio programma è l'implementare un riconoscitore vocale minimo che si metta in ascolto di un utente e che muti in stringa quello che "capisce". Per tutto questo utilizzo il package "javax.speech".

Partendo dal fatto che prima di 2 giorni fa non sapevo neanche della sua esistenza e che di java non sono un super-esperto, vi dico quello che ho capito girando per la rete.

1- Innanzitutto ho bisogno solamente di un Recognizer, ovvero ho bisogno che l'audio sia dato in input dall'utente (quindi escludiamo tutti i sintetizzatori vocali e annessi)

2- Il codice non dovrebbe essere un problema perchè dovrei aver trovato quello che fa a caso mio (lo metto nel prossimo post).

3- Ho scaricato gratuitamente il recognizer "sphinx4-1.0beta", per appropriarmi del package "javax.speech" citato inizialmente.

4- Ho messo la cartella "javax\speech" nella cartella del mio programma, per fare l'import all'interno del codice.

Quando compilo il programma va tutto bene, quindi dovrebbe importare correttamente tutte le classi dello speech. Il problema è che quando lo faccio girare mi da un nullpointer exception.

Leggendo qua e là in internet sembra sia un problema abbastanza comune, e la chiave per risolverlo dovrebbe essere nel recognizer che si adotta (sphinx in questo caso), ma non riesco a capire come cavolo fare :/

Ad esempio in questa vecchia discussione l'utente che ha creato il thread aveva il mio stesso problema, ed usava il mio stesso codice:

Problema javax.speech

Al che vi chiedo umilmente aiuto, perchè non ne posso davvero più di girare in internet per ore a cercare non so nemmeno io cosa..
Se qualcuno di voi ha un qualsiasi aiuto da darmi è il benvenuto...grazie in anticipo!