Ciao a tutti..![]()
Dopo varie ricerche tra i vari siti e la documentazione di Java ho deciso di chiedere aiuto a voi..
Io ho il problema di scrivere un file in java con una determinata "formattazione" o meglio nel mio file dovrò avere i dati estratti dal database incolonnati.
Ora mi spiego meglio con un esempio...
Nel file avrò:
colonna_1 colonna_2 colonna_3 ................. colonna_n
+---------+-----------+-----------+.................+----------+
dato_1 dato_2 dato_3 dato_n
dato_.. dato_.. dato_.. dato_..
dove "dato_ " e' un numero double di cui non so il numero di decimali ed interi di cui e' formato;
dove +-------+ e' la larghezze della colonna in cui il dato dovrà essere contenuto.
innanzitutto vi dico che ho visto la classe java Formatter ke mi permette di allineare il testo a sinistra e mi permette di stabilire il numero di cifre significative interi e decimali.
Io conosco inoltre la larghezza della colonna.
Ora il problema e' stabilire la lunghezza del dato in base alla sua composizione. Quindi mi servirebbe conoscere il numero di cifre (interi+decimali) presenti così che possa tramite il metodo format (della classe Formatter) indicare la dimensione da occupare per poter incolonnare tutti i dati.
(per chi non lo sapesse, format funziona così
int n = 2;
System.out.format("| %3d |", n);
Risultato:
|***2*| (qui nel post non mi tiene la formattazione per cui inseriro gli * al posto degli spazi)
Io non l'ho ancora testato nel mio programmino ma dovrebbe funzionare...![]()
Sapete altre strade per fare quello che voglio fare?
O sapete come controllare il numero di cifre in un numero di tipo double senza "trasformarlo" in stringa per poi riportarlo a double?
Grazie a chiunque mi dia una risposta.
Spero di esser stato abbastanza chiaro.. in caso contrario chiedetemi pure..
Giacomo

Rispondi quotando