ho bisogno di un controllo che mi consenta di selezionare sia file e cartelle contemporanemente

conosco openFileDialog(che consente di selezionare solo file) e folderBrowserDialog (che consente di selezionare solo cartelle)

avevo pensato quindi di realizzarne uno personalizzato partendo dal openFileDialog(ereditando da esso) e fare in modo che da questo passa fare selezionare anche piu file o piu cartelle contemporaneamente

quello che mi aspetto in uscita quando premo il tasto apri e che mi ritorni semplicemente un'array di stringhe contenente le path(assolute) di quello che ho selezionato, (cosa che l'openFileDialog gia fa ma solo per i file)

questo componente inoltre gia fa il multiselect(è una funzionalita che mi occorre e me la ritrovo gratis)
quello che devo modificare è che se clicco su una "cartella" e premo apri me la apre e mi fa vedere il contenuto, ma io vorrei che mi restituisca il percorso come se si trattasse di un file )

avrei bisogno di un'aiuto su come procedere,sopratutto quali metodi e proprieta devo sovrascrivere per modificarne il comportamento

inoltre sarebbe bello rinominare il tasto apri con "Aggiungi" per far cio devo forse sovrascrivere qualche metodo e/o evento paint, draw o qualcosa del genere? potete darmi qualche indicazione in merito? oppure è possibile in progettazione appiccicare una label sopra il tasto?

spero di essere stato chiaro, grazie a tutti.
Alessio