Ciao a tutti...
Diverse volte ho avuto la necessità di gestire dei contenuti categorizzati su 2 livelli (categoria -> sottocategoria -> contenuto).
Oggi per vari motivi devo affrontare la necessità di estendere quanto sopra ed aggiungere un livello avendo quindi una sottosottocategoria.
Prima di iniziare mi sono chiesto: ma cavolo non è che poi tra x tempo avrò bisogno di un 4° livello e mi troverò da capo a dover sistemare il tutto? Non è forse meglio pensare ad una soluzione multilivello potenzialmente ampliabile n volte?
Qualcuno di voi si mai trovato in questa situazione e può buttare lì qualche dritta?
Se io mi organizzo i dati in un record come segue:
ID | ParentID | ItemName | FileName
1 | 0 | Livello1 |
2 | 1 | Livello2 |
..................
7 | 2 | Livello3 |
8 | 7 | Livello4 |
9 | 8 | Allegato1 | allegato.pdf
Se è corretto quanto sopra da me ipotizzato in questo modo potrei teoricamente avere livelli infiniti.
Nel caso il record contenga una categoria non avvaloro in campo FileName ed faccio dei collegamenti al record padre tramite il campo ParentID
Fatto questo però mi sono incasinato con la query e sto impazzendo per estrarre in un colpo solo tutto i file di una specifica categoria![]()
Secondo voi la mia idea può andare? Qualche aiuto per estrarre i dati corretti?
Il risultato è che l'utente scelto il livello1 si vedrà popolare la select livello2, poi livello3, poi livello4 e infine l'elenco dei documenti di quel livello...
Grazie
Edo

Rispondi quotando