Ciao a tutti, la sezione della domanda è un misto tra "programmazione" e "linux e software", cmq provo a postare qua, in quanto penso che ci sia più conoscenza in merito.

Sto seguendo il corso di Laboratorio di Sistemi Operativi, dopo lo scritto (già passato con 29) c'è il progetto da fare, che consiste sostanzialmente in un programma di tipo client-server in c sotto linux (o meglio, confacente agli standard unix).
Nel mio caso devo implementare il gioco del black-jack in modo che si può giocare dalla rete.

Ora, anche se non è richiesto, mi piacerebbe cercare di creare un programma graficamente gradevole, magari visualizzando proprio le carte colorate etc.
Prima di utilizzare linux, sotto windows ho creato un sacco di programmi in c che facevano uso della "grafica ascii", cioè l'ambiente grafico era la schermata dos, e ogni "disegno" era fatto da un insieme di caratteri ascii, ad esempio:

codice:
 ____
|A   |
|    |
|    |
|___A|
Tutto questo lo realizzavo grazie alla libreria conio.h presente nel software turbo c, utilizzando ad esempio funzioni del tipo:
- gotoxy(int x, int y), che sposta il cursore in una certa coordinata (x,y)
- textcolor(int c), che cambia il colore di stampa a video con cprintf
....
Il problema è che questa libreria non è presente sotto linux (uso ubuntu), e non so come fare per risolvere il problema (non riesco nemmeno a cancellare lo schermo con clrscr)

Cosa mi consigliate? Esiste una libreria simile, oppure ci sono altre funzioni analoghe?