Ciao a tutti

Non so se il titolo corrisponde esattamente al mio probl, ho iniziato una settimana fa a trafficare con html e script in generele quindi so poco.

Sto formattando qualche pagina di prova tanto per prenderci confidenza ed ho inserito alcuni script dinamici (tipo menu e banner) presi direttamente da questo sito nella sezione script.
Non faccio che copiare il codice dello script nella mia pagina html e fin qui tutto bene, dopo scarico il piccolo archivio contenente i file e le immagini per la visualizzazione dello script su browser qui iniziano i casini:

per un po' ho estratto tutti i file dagli archivi e li ho mischiati nella stessa cartella che conteneva il foglio (tutto funzionava) ma mi sono accorto di non capirci niente quindi ho deciso di fare i collegamenti e
per richiamare questi file scrivo:<script src="percorso" type="text/javascript"></script>

Quello che vorrei sapere è:

Se lascio i file in archivio e faccio il collegamento del suddetto questi file vengono letti?
Dove devo mettere il richiamo? Io l'ho messo prima dell'inizio del cidice script.

Speso di essermi saputo spiegare

help help

grazie in anticipo
ciao