Ciao a tutti
nella azienda dove lavoro sto riscontrando uno strano problema su una filiale:
Comincio spiegando la situazione generale della rete in questa filiale:
questa è una filiale con un router collegato ad una sede centrale tramite hyperway mpls, uno per l'adsl alice business, ci sono circa 30 pc e 2 server x gestionali più un proxy server
in questa filiale operano 2 aziende (lavoro per un gruppo d aziende),
una collegata ad un server x gestionale (SERVER1)
ed una collegata all'altro (SERVER2)
però i due server sono nella stessa rete quindi possono tranquillamente "vedersi"
per comodità ho dato un range di ip all'azienda del SERVER1 (dal 129 al 142 + 146) e un altro all'azienda del SERVER2 (143 al 158)
(come avrete notato un pc del SERVER1 entra nel range del SERVER2)
gli ip dal 143 in avanti (compreso il 146 del SERVER1) hanno continui problemi di connessione, a volte funzionano ed altre no, magari rimangono scollegati 10 min poi ripartono poi si riscollegano...questo succede su quasi tutti i pc con ip da 143 in avanti, capita spesso che non si colleghino più alla sede centrale e al SERVER di destinazione ma internet continua a funzionare e continuano a vedere i pc della rete interna (ma non i server) ho pensato:
ad un virus: ho fatto passare qualsiasi cosa ma nulla, poi è capitato che ho dovuto formattare 2 pc e da "vergini" davano lo stesso problema e quindi ho accantonato l'idea d virus su client
ad un problema nel rec: quindi ho provato ad invertire i cavi dei pc da 129 a 142 con quelli da 143 a 158 ma il problema rimaneva
ad un problema nell'impanto generale: ma non funziona nemmeno quella modifica
mi è stato detto ke molto probabilmente la scheda di rete del SERVER2 ha problemi, può essere che crea problemi su tutto il range di indirizzi ad esso corrispondenti?
ho cercato di seguire il tragitto dei pacchetti inviati (quando sorge il problema) ma ho solo potuto constatare ke verso alcuni ip vanno correttamente mentre verso altri non partono nemmeno
l'unica cosa che non ho provato a fare è cambiare le schede di rete di tutti i pc con problema...ma il pc 146 (che pure ha problemi) è nuovo e il caso d un pc nuovo con scheda rovinata + 15 schede di rete (tutte dello stesso SERVER) che si sono rovinate all'improvviso, non mi convince molto, sarebbe una coincidenza impressionante..è più facile vincere un miliardo al gratta e vinci
non riesco a risolvere il problema voi avete qualche idea? magari a qualcuno è capitato e ha trovato la soluzione
grazie
per l'aiuto
PS. abbiamo 8 filiali e solo in questa abbiamo questo problema, quindi che abbia sbagliato ad impostare le varie macchine è difficile ma comunque le ho ricontrollate un'infinità di volte e non contento le ho fatte controllare anche ai tecnici della nostra software house, ovviamente tt corretto!!!

Rispondi quotando