Ho fatto un programmino per smontare le chiavette e soci (espelle anche i cd) senza dover aprire nautilus o chi per lui, molto simile a quello che c'č su Windows (ma fatto meglio ): infatti fa comparire un'icona nell'area di notifica quando ci sono unitā rimovibili collegate al pc.

La prima versione č rilasciata: Ejecter 0.0.9

Adesso avrei bisogno di un po' di testing per trovare eventuali bug, poi quando ho raccolto un discreto numero di traduzioni posso rilasciare la 0.1 e pensare a caratteristiche aggiuntive (giā in programma).

Quindi grazie a tutti quelli che collaboreranno (segnalazioni bug, commenti, suggerimenti, richieste di features,...)

Uno screenshot (per la veritā non esattamente veritiero visto che č riferito a una versione di prova scritta in python, ma č praticamente identico):

Per installarlo servono le Gtk (con i pacchetti di sviluppo se previsti dalla distribuzione), Python e Vala in versione abbastanza recente (credo almeno 0.3.0, su Ubuntu č nella repository hardy-backports).
Il processo di installazione č semplice e veloce:
codice:
$ tar xfvj ejecter-0.0.9.tar.bz2
$ cd ejecter-0.0.9
$ ./waf configure --prefix=/usr
$ ./waf
$ sudo ./waf install
(per disinstallare "sudo ./waf uninstall")

Poi lanciatelo con "ejecter" dalla linea di comando, e se vi piace puō essere comodo aggiungerlo ai programmi lanciati all'avvio.

A breve spero di riuscire a rilasciare un .deb per semplificare le cose (dal momento che una volta compilato non servono nč python nč vala).

Il sito č http://launchpad.net/ejecter

Allora, feedbackatemi