Salve, mi sto avvicinando al linguaggio java ed in particolare alle interfacce grafiche. Netbeans 6.1 si sta rivelando molto semplice ed intuitivo per creare programmini del genere. Per allenamento ho creato un programma che fa delle operazioni con i numeri complessi (che avevo già implementato in C senza GUI). Il problema è che i risultati sono sballati. Questa è una parte dell'interfaccia grafica (in pratica trasforma un numero complesso dalla forma algebrica x+jy a quella polare modulo /_ fase, utilizzata spesso in elettrotecnica):
Cliccando due volte sul bottone mi si apre la parte di codice relativa all'Action performed dove devo inserire l'azione relativa al bottone, ecco qua:
in pratica io acquisisco le stringhe dei primi due campi che rappresentano la parte rale e quella immaginaria e le trasformo in double assegnando i valori a x e y. Poi faccio i quadrati di x e y, li sommo e faccio la radice (cioè mi sono trovato il modulo r). Per quanto riguarda f cioè la fase faccio l'arcotangente del rapporto y/x e visto che il valore è in radianti lo trasformo nell'istruzione successiva in gradi. Infine stampo i valori nei relativi campi. Perchè i risultati vengono sballati?

Rispondi quotando